Roma Antica in 3D su Google Earth

La Roma di Costantino: i palazzi, i Fori, le ville tutto ricostruito in 3D. La Roma Imperiale trova il suo posto al sole nel mondo digitale, Google ha inserito l’accurata ricostruzione in tre dimensioni della Città Imperiale in Google Earth (e quindi anche in Google Maps). Si possono vedere e visitare gli edifici storici più […]

La Roma di Costantino: i palazzi, i Fori, le ville tutto ricostruito in 3D. La Roma Imperiale trova il suo posto al sole nel mondo digitale, Google ha inserito l’accurata ricostruzione in tre dimensioni della Città Imperiale in Google Earth (e quindi anche in Google Maps).
Si possono vedere e visitare gli edifici storici più significativi ricostruiti con la tecnologia Google, in particolare con Google Modellator e per gli edifici 3D con Google SketchUp che è, tra l’altro, disponibile per tutti.
La città di Flavio Valerio Aurelio Costantino, l’imperatore Cristiano che guidò Roma dal 306 al 337, ha il suo avatar 3D. Per ironia la Roma che tutto il mondo vedrà in 3D è quella dell’imperatore che le tolse il ruolo di capitale dell’impero per dare vita a Costantinopoli, in Oriente sulle rovine della vecchia Bisanzio.
Quello che conta davvero che c’è un nuovo strumento per conoscere la storia, e per far conoscere gli infiniti tesori di Roma.
Per vedere la Roma antica su Google Earth basta attivare il livello “edifici 3D” sulla sinistra, negli strumenti di navigazione.


Roma Antica in 3D su Google Earth - Ultima modifica: 2011-08-23T12:53:34+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Intelligenza Artificiale

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!