di Marco Lombardo*
*Direttore di Style – Il Giornale
Cosa che Miss Mendelsohn conferma in un faccia a faccia successivo alla mattinata in Bocconi: “Il vostro Paese è uno dei punti di forza per Facebook in Europa, basti pensare che la ricchezza prodotta qui è stimata in 2 miliardi e mezzo di dollari, con un indotto che coinvolge 33.000 nuovi posti di lavoro. Sono numeri che devono far riflette le aziende: Facebook è una vera e propria opportunità”. Ma come fare business con un social network? Ovvero: come far capire che Facebook non è (solo) un gioco? “Il nostro obiettivo è raccontare le realtà che, grazie al web, hanno costruito il loro giro di affari. Le posso dire, ad esempio, di una piccola impresa che ha sede in Puglia e che in due anni ha saputo pubblicizzare la sua attività di servizi per arrivare a farsi conoscere nel mondo. Tutto ciò grazie alla possibilità di arrivare a utenti mirati e con il risultato di aumentare in breve tempo del 20 per cento gli introiti e del 30 per cento i sottoscrittori. Ci vogliono passione e intelligenza, e soprattutto il consiglio è quello di smettere di pensare local per cominciare a ragionare global. Il business non può restare dentro confini limitati e Facebook, con il suo miliardo abbondante di iscritti, è un palcoscenico da sfruttare”.
Insomma: le parole chiave sono investimenti, pubblicità e marketing, tutti settori in cui Facebook in Europa – e soprattutto in Italia – ha investito, cercando nuove professionalità da mettere a disposizione di un mercato ormai in irrefrenabile espansione. “La viralità di un social network come il nostro fa parte del business moderno: pensi che in giro per il mondo ci sono 5 miliardi di cellulari, più degli spazzolini da denti. Incredibile, no?”. Di questi tempi non più di tanto, così com’è credibile che questo sia solo l’inizio: “Il mondo è in rapido cambiamento e avere uno smartphone oggi significa avere in mano un potere enorme. Per le aziende basta solo saperlo sfruttare, e mi creda: facendo le mosse giuste alla fine si quadrano i conti e il denaro può solo moltiplicarsi”. Parola di mamma. E soprattutto di manager.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011