Le 5 novità del browser Microsoft Edge

Microsoft sta preparando un aggiornamento significativo di Edge. Ecco quindi le 5 funzionalità che potrebbero convincervi a provarlo.

Microsoft sta preparando un aggiornamento significativo di Microsoft Edge. Ecco quindi le 5 funzionalità che potrebbero convincervi a provarlo:

1. Microsoft Edge: Barra d’anteprima delle schede

Edge offrirà una barra espandibile che mostra le miniature di tutte le schede aperte. Cliccando sul piccolo pulsante che mostra una freccia in giù, che si trova alla destra delle schede attuali, le schede si espanderanno per mostrare una piccola miniatura della pagina corrente.
Suona utile nel concetto, ma in pratica avere l’icona preferita in ogni scheda è un indicatore migliore di ciò che è ciò che è aperto nei browser. Anche su un grande display, le miniature non sono grandi abbastanza per mostrare molte più informazioni rispetto ad una favicon normale. Nel caso in cui si avessero più schede aperte in uno stesso sito, allora forse l’anteprima sarebbe d’aiuto.

2. Possibilità di spostare le tab

Avete troppe schede aperte? Con la versione in arrivo di Edge potrete cliccare su un pulsante che mette da parte le schede che non state visitando, queste verranno raccolte come una collezione che potrete poi aprire sia individualmente che in gruppo. Inoltre sarà possibile rimuovere individualmente le schede da una collezione.

3. Nuove opzioni della barra applicazioni

Edge avrà due nuovi compiti da svolgere nel menu della sua barra delle applicazioni. Con il tasto destro del mouse (o scorrendo verso l’alto con un touchscreen) sull’icona Edge nella barra delle applicazioni, vedrete le opzioni per aprire una nuova finestra o una nuova finestra inPrivate. Con queste aggiunte, l’apertura di una nuova finestra sarà ancora un processo a due click. Sebbene possiate anche avvalervi della scorciatoia della tastiera facendo Ctrl-N per aprire una nuova finestra o Ctrl-Shift-P per aprire una nuova finestra InPrivate.

4. Flash

Flash ha perso la battaglia contro HTML5. L’HTML5 offre una sicurezza migliorata, prestazioni ed efficienza. Se un sito supporta l’HTML5, Edge lo userà direttamente di default senza caricare Flash. Per quanto riguarda quei siti che sono ancora in Flash, Edge li bloccherà fino a quando non sarete voi a cliccare e quindi ad autorizzare il caricamento. Potrete inoltre scegliere tra le opzioni “consenti questa volta” oppure “consenti sempre”.

5. Edge come book reader

Microsoft ha aggiunto una sezione dedicata agli ebook, relegandone la lettura su Edge, che mostrerà una tab dedicata agli ebook, con un icona specifica tra la lista delle letture e l’icona della cronologia. Da qui potrete visualizzare la vostra biblioteca personale dei libri acquistati o scaricati e potrete accedere al Windows Store per acquistare nuovi testi. Inoltre, Edge leggerà i vostri libri ad alta voce.


Le 5 novità del browser Microsoft Edge - Ultima modifica: 2017-02-28T16:30:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!