App download: nel 2016 cresce del 15%, i ricavi del 40% – App Annie

App Download, ricavi e tempo speso sulle app sono tutti cresciuti a doppia cifra nel 2016, secondo un report della società di ricerche di mercato App Annie.


Ecco i dati sull’ App download del 2016. Il tempo speso sulle app è aumentato del 20% arrivando a circa 900 bilioni di ore nel 2016, secondo il report di fine 2016. Questo dato è significativo di quanto il mercato globale delle app sia in salute.
Secondo i dati diffusi da App Annie, in Usa il tempo dedicato alle app è aumentato di oltre il 25%. A livello globale, i download segnano +15% arrivando a 13 bilioni tra iOS e Google Play.
I proprietari delle piattaforme hanno pagato circa $89 miliardi di dollari ai fornitori di ads e agli editori, una cifra più alta del 40% rispetto all’anno precedente, su un guadagno totale combinato dalle due piattaforme, Android ed iOS, pari a 127 miliardi di dollari.

App Annie report app 2016 App download

App download, svetta la Cina

Nei download è la Cina a registrare le crescite più significative, così come nei ricavi dell’App Store di iOS che proprio in Cina registra la metà delle entrate annuali globali.

Durante il 2016, l’India è cresciuta nell’ App download sorpassando gli Usa e diventano il paese numero in per download da Google Play. L’India è passata dai 3,5 miliardi di download del 2016 a più di 5 miliardi nel 2016. La diffusione degli smartphone nel paese è solo del 30% quindi ci sono ancora ampi margini di crescita.

App Annie 1 App download

App usate al mese

Se i paesi più maturi sono cresciuti, sono proprio i paesi emergenti quelli che nel 2016 hanno registrato i dati migliori, come India, Indonesia, Messico e Brasile. Qui, il numero di app usate al mese è di circa 30. Nei mercati in via di sviluppo Android risulta essere più popolare di iOS.

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La rivoluzione è in corso

Le app stanno rivoluzionando il mondo del banking, del retail, dell’entertainment. Le app legate al settore finanziario sono diventate popolari, grazie alla semplicità d’uso e ai miglioramenti visibili ad esempio in PayPal, Venmo e Credit Karma. Gli utenti mensili medi di Venmo sono raddoppiati tra ottobre 2015 e ottobre 2016.
Hanno fatto risultati record le app di video streaming, come YouTube e Netflix, e quelle per lo shopping, cresciute del 30% anno su anno in Usa, Francia, Germania e UK.

I dati dell’ App download Gaming

Anche il gaming ha avuto un 2016 di successo, questo settore conta per il 75% delle entrate legate alle app per iOS e il 90% di quelle per Google Play. Non si può non citare Pokémon Go, che da solo ha generato 950 milioni di ricavi, attirando nuovi utenti, senza andare a influire sul numero di gamers e sulle entrate degli altri giochi.

App Annie report app 2016 App download

Secondo App Annie il Black Friday 2016 è stato il primo giorno ad aver generato più di 1 miliardo di dollari in Usa dalle vendite da mobile. L’utente medio americano possessore di iPhone ha installate almeno tre app per lo shopping.

Top 5 app, per categoria

La top 5 delle app più scaricate da iOS e Google Play è: Facebook, WhatsApp Messenger, Facebook Messenger, Instagram e Snapchat.

La top 5 delle app di gioco più scaricate è: Pokémon Go, Piano Tiles 2, Subway Surfers, Slither.io e Clash Royale.

La top 5 delle app che hanno generato più ricavi è Spotify, Line, Netflix, Tinder e HBO Now.

The top 5 dei giochi che han generato più ricavi è: Monster Strike, Clash of Clans, Pokémon Go, Game of War: Fire Age e Clash Royale.

Infine, App Annie calcola che i ricavi medi per utente sono cresciuti significativamente. Primo è il Giappone, che è riuscito a monetizzare il doppio di quanto han fatto gli Usa.
App download classifica App Annie


App download: nel 2016 cresce del 15%, i ricavi del 40% – App Annie - Ultima modifica: 2017-01-23T12:08:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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