La società tedesca lancia prodotti di connettività specifici per il nostro paese e investimenti per aggredire il mercato dei consumatori. Buone le performance in area enterprise di Luca Bastia Una crescita nel 2012 pari al 12%, per un fatturato di circa 250 milioni di euro, e una prospettiva di incremento del 15% per l’anno in […]
La società tedesca lancia prodotti di connettività specifici per il nostro paese e investimenti per aggredire il mercato dei consumatori. Buone le performance in area enterprise
di Luca Bastia
Una crescita nel 2012 pari al 12%, per un fatturato di circa 250 milioni di euro, e una prospettiva di incremento del 15% per l’anno in corso, questi i numeri di AVM, società tedesca fornitrice di dispositivi per la banda larga, che conta 420 addetti dei quali 180 dedicati alla ricerca e sviluppo. Il frutto di questo investimento nello sviluppo ha portato a un’ottima qualità hardware e software dei dispositivi Fritz!Box, prodotto di punta della compagnia.
“Non vendiamo un box, ma un’esperienza” afferma Gianni Garita, country manager AVM per l’Italia (nella foto). “Abbiamo un contatto diretto con i clienti consumer, con i partner, con la distribuzione e con le telco che ci permettono di sviluppare i prodotti secondo le necessità dei consumatori. Ora, inoltre, sviluppiamo anche prodotti completamente in italiano (in questi giorni presentiamo Fritz!Box 3272), con interfaccia, manuali, requisiti tecnici, software e scatola proposti specificamente per il mercato italiano”.
Ma molte sono le novità proposte. Entro fine anno AVM lancerà il nuovo modem router top di gamma Fritz!Box 7490 con tecnologia WiFi ac+n, il Fritz!Box 6840 LTE inoltre ci sono telefoni VoIp (supporto Dect e ‘alta definizione’), repetear per il segnale Wifi (come il 300E o il più semplice 310), prese intelligenti per l’accensione e lo spegnimento di dispositivi elettrici in automatico o a distanza grazie a una app.
In arrivo anche il novo sistema operativo Os 6, già disponibile per il mercato tedesco, in attesa di tutte le altre localizzazioni europee compresa quella italiana.
Alias, distributore storico di AVM in Italia contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di crescita nel mercato B2B, mentre per il mercato consumer la società sta sviluppando accordi con gli operatori telefonici (negli store delle grandi telco: Telecom Italia con il Wifi Repetear, Wind Infostrada con Frtiz!Box 7330) e con la grande distribuzione elettronica. Per quanto riguarda l’online invece i prodotti si trovano già sia su Amazon, sia su E-price, con Monclick e Drako.it.
In Italia verrà ampliato anche il team commerciale ed è stato stretto un accordo con Esprinet che consentirà all’azienda di potenziare la propria presenza sul mercato e di accedere efficacemente a nuovi canali commerciali: con Esprinet AVM conquista un forte partner per la distribuzione che dispone di numerosi retailer ed e-tailer come rivenditori ed integratori di sistema. Esprinet opera anche attraverso propri punti “cash & carry”.