Un nuovo studio pubblicato da IDC conferma un trend ormai noto nel settore ICT: la crescita del mercato dei Big Data, questo mix di tecnologie e servizi appartenenti a diversi segmenti dell’offerta IT, nuovi o già esistenti. . Quasi una rinascita per un mercato che ha subito il contraccolpo della crisi mondiale e che può ora contare […]
Un nuovo studio pubblicato da IDC conferma un trend ormai noto nel settore ICT: la crescita del mercato dei Big Data, questo mix di tecnologie e servizi appartenenti a diversi segmenti dell’offerta IT, nuovi o già esistenti. . Quasi una rinascita per un mercato che ha subito il contraccolpo della crisi mondiale e che può ora contare su un settore che registra una crescita, a livello mondiale, a un tasso composto annuo (CAGR) del 31,7%.
Guardando al concreto i Big Data varranno 23,8 miliardi di dollari nel 2016. Il loro ritmo di crescita è pari a circa 7 volte quello del mercato ICT nel suo complesso, sottolinea IDC, confermando dati di uno studio analogo pubblicato un anno fa.
“Quella dei Big Data è oggi un’opportunità enorme sia per gli end-user che per i vendor”, afferma Dan Vesset, vice presidente IDC per la ricerca in ambito Business Analytics e Big Data. “E’ un argomento importante per molti responsabili IT e non solo, e rappresenta un grande sbocco professionale per molti talenti del mondo informatico”.
“Anche le aziende italiane devono far fronte a un inarrestabile flusso di informazioni generato dalla ‘intelligent economy’”, aggiunge Fabio Rizzotto, IT Research & Consulting Director di IDC Italia. “Quando i dati fanno segnare intensità crescenti in termini di velocità, varietà e volumi si delineano i contorni del concetto di Big Data, con nuove risposte richieste dalle aziende utenti all’industria ICT”.
Anche in Italia questo mercato dovrebbe offrire buoni risultati con una crescita superiore al 20% già nel 2013.
Dai dati raccolti nel Worldwide Big Data Technology and Services 2012-2016 Forecast, emergono anche altri spunti di riflessione. La carenza di risorse umane qualificate nella gestione di tecnologie analitiche e Big Data spingerà un numero crescente di aziende verso soluzioni cloud e appliance. Molte imprese esternalizzeranno non solo le tecnologie, ma anche i servizi.
Inizieranno ad acquisire quote importanti di mercato anche le soluzioni Big Data specializzate nella gestione dei dati generati da transazioni machine-to-machine.
Proprio per aiutare le aziende italiane a implementare un’efficace strategia mirata alla gestione dei Big Data e i CIO a districarsi nella variegata offerta di tecnologie e servizi, IDC Italia organizza il 20 febbraio a Milano la primissima e attesa edizione dell’IDC Big Data Conference.
Tra i CIO che hanno già confermato la loro partecipazione all’evento milanese in qualità di speaker o panelist citiamo Paolo Leoci di Vestas, Paolo Ciceri di la Rinascente e Alessandro Musumeci di Ferrovie dello Stato Italiane.