Bill Gates e Mark Zuckerberg creano un fondo green per sviluppare energia pulita

La tecnologia salverà il mondo dai cambiamenti climatici. Questo è il messaggio che hanno voluto mandare due guru dell’informatica come Mark Zuckerberg e Bill Gates. I due infatti hanno annunciato in questi giorni di aver lanciato il Breakthrough Energy Coalition, fondo d’investimento destinato a chi realizza tecnologia in grado di produrre energia carbonio-free in tutto il mondo. Tra i membri […]


Bill-Gates-1La tecnologia salverà il mondo dai cambiamenti climatici. Questo è il messaggio che hanno voluto mandare due guru dell’informatica come Mark Zuckerberg e Bill Gates. I due infatti hanno annunciato in questi giorni di aver lanciato il Breakthrough Energy Coalition, fondo d’investimento destinato a chi realizza tecnologia in grado di produrre energia carbonio-free in tutto il mondo. Tra i membri di questa organizzazione ci sono altri grandi nomi della tecnologia mondiale come Richard Branson, Jeff Bezos, Jack Ma, and Masayoshi Son.
La notizia naturalmente è stata tenuta in ghiaccio per essere rilasciata proprio in coincidenza con la Conferenza Mondiale del Clima di Parigi. Bill Gates e il Presidente americano Barack Obama hanno anche svelato la nuova iniziativa chiamata Mission Innovation, che dovrebbe portare i governi a raddoppiare gli investimenti pubblici nella ricerca per i prossimi cinque anni.
Secondo fonti del Washington Post, le 19 nazioni che hanno già aderito a Mission Innovation aumenteranno la loro spesa annuale nella ricerca e sviluppo di energia pulita dagli attuali 10 miliardi di dollari ai futuri 20 miliardi nel 2020.
Occorre precisare che Mission Innovation e Breakthrough Energy Coalition sono due programmi separati, che però lavoreranno a braccetto in quei paesi che hanno sottoscritto il programma di riduzione di emissioni di CO2. La prima è un impegno sottoscritto dalle nazioni a impegnarsi nella ricerca di energia pulita, la seconda è un fondo di investimento privato che supporterà le aziende a portare sul mercato i progetti e le idee di energia pulita che stanno sviluppando.
zuckerbergServirà quindi molta fiducia verso gli investimenti , fornendo grandi gettiti anche a quei settori dell’energia come produzione e conservazione, trasporto, uso industriale, agricoltura e sistemi di efficienza energetica, che attualmente non hanno risorse sufficienti per portare a pieno compimento i loro progetti.
Alla fine se saranno i magnati o la tecnologia a salvare il mondo dai cambiamenti climatici lo scopriremo, l’importante è che qualcuno o qualcosa lo salvi.


Bill Gates e Mark Zuckerberg creano un fondo green per sviluppare energia pulita - Ultima modifica: 2015-12-01T09:00:21+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm
Il CFO e il CIO del futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software

Evento> Il CFO e il CIO del Futuro

Non perderti l’evento esclusivo per innovatori e leader aziendali Stratos Analytics, in collaborazione con Digitalic, è lieta di annunciare l'evento "Il CFO e il CIO del Futuro: governance, sostenibilità, fattori ESG e soluzioni software", che si terrà il 26 settembre 2024 alle ore 15:30 in diretta streaming dagli studi TV.

You have Successfully Subscribed!