Il 12 marzo il Web festeggia 25 anni. Era il 1989 quando arrivò Mosaic: il primo Browser che ha cambiato il modo di usufruire di Internet.
Il 12 marzo il Web festeggia 25 anni. Era il 1989, l’anno della caduta del muro di Berlino, e il web si apprestava a far cadere molti altri muri. Prima del lancio di Mosaic, il primo browser per Internet inventato da Tim Berners-Lee, Internet era un posto difficile da frequentare, solo per veri tecnici.
Internet esisteva prima del 1989, ma il browser Mosaic ha permesso a chiunque avesse un pc di navigarla. Prima si usano le BBS (Bullentin Board System) o i news.group (ve li ricordate?).
L’arrivo del browser ha cambiato tutto e ha trasformato Internet, da luogo complicato per scambiarsi file tra nerd illuminati, a nuovo continente della comunicazione.
Quante cose ha cambiato il Web e pesare che la prima pagina html mai pubblicata è ancora online e ha il suo fascino la trovate qui http://www.w3.org/History/19921103-hypertext/hypertext/WWW/TheProject.html
È una semplice spiegazione di cosa sia il Web. Per tutto il mondo (o quasi) Internet è stata un’innovazione positiva (ne è convinto il 90% delle persone) ed è anche la tecnologia a cui le persone non vorrebbero mai rinunciare (46%) secondo una ricerca del Pew Reserch Center, al secondo posto vengono i cellulari (44%) e poi la televisione (35%).
Allora Buon Compleanno Web, cosa ci riserverai nei prossimi 25 anni?