Buon compleanno Rete! Il Web fa 25 anni

Il 12 marzo il Web festeggia 25 anni. Era il 1989 quando arrivò Mosaic: il primo Browser che ha cambiato il modo di usufruire di Internet.


Il 12 marzo il Web festeggia 25 anni. Era il 1989, l’anno della caduta del muro di Berlino, e il web si apprestava a far cadere molti altri muri. Prima del lancio di Mosaic, il primo browser per Internet inventato da Tim Berners-Lee, Internet era un posto difficile da frequentare, solo per veri tecnici.
Internet esisteva prima del 1989, ma il browser Mosaic ha permesso a chiunque avesse un pc di navigarla. Prima si usano le BBS (Bullentin Board System) o i news.group (ve li ricordate?).
L’arrivo del browser ha cambiato tutto e ha trasformato Internet, da luogo complicato per scambiarsi file tra nerd illuminati, a nuovo continente della comunicazione.
Quante cose ha cambiato il Web e pesare che la prima pagina html mai pubblicata è ancora online e ha il suo fascino la trovate qui http://www.w3.org/History/19921103-hypertext/hypertext/WWW/TheProject.html

È una semplice spiegazione di cosa sia il Web. Per tutto il mondo (o quasi) Internet è stata un’innovazione positiva (ne è convinto il 90% delle persone) ed è anche la tecnologia a cui le persone non vorrebbero mai rinunciare (46%) secondo una ricerca del Pew Reserch Center, al secondo posto vengono i cellulari (44%) e poi la televisione (35%).
Allora Buon Compleanno Web, cosa ci riserverai nei prossimi 25 anni?


Buon compleanno Rete! Il Web fa 25 anni - Ultima modifica: 2014-03-10T08:44:27+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!