I dati Internet Italia Audiweb mostrano un incremento dell’importanza delle connessioni da mobile. La total digital audience Italia arriva a 33,3 milioni
I dati Internet Italia Audiweb mostrano un incremento dell’importanza delle connessioni da mobile, nella total digital audience Italia del mese di novembre 2017.
Indice dei contenuti
Dati Internet Italia
I dati Audiweb avevano già mostrato nel corso del 2017 l’importanza dell’accesso a Internet da mobile, ora invece ecco la fotografia scattata nel mese di novembre 2017 che riguarda sia gli accessi da pc che quelli di smartphone e tablet.
Total digital Audience Italia
Secondo i dati Audiweb la total digital audience Italia nel mese di novembre è rappresentata da 33,3 milioni di utenti unici mensili che si sono collegati a internet tramite i device rilevati – pc, smartphone e tablet -, il 60,6% degli italiani dai 2 anni in su, online complessivamente per circa 46 ore. I dati Internet Italiano mostrano, nel giorno medio, un’audience online di 23,7 milioni di utenti unici, con 11,6 milioni di italiani che hanno navigato almeno una volta da desktop e 19,6 milioni anche o solo da mobile (smartphone e/o tablet).Questi, in sintesi, i nuovi dati dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione con i dati della fruizione di Internet (total digital audience) in Italia a novembre.
Utenti internet Italia 2017
In base ai dati Internet Italia di Audiweb, per quanto riguarda le informazioni demografiche dell’Italia online nel giorno medio, risultano online:
- 43,2% degli uomini (11,9 milioni)
- 43,1% delle donne (11,8 milioni)
Dati Internet Italia: fasce d’età
- 61,7% dei 18-24enni (2,6 milioni),
- 60,1% dei 24-34enni (4,1 milioni),
- 59,4% dei 35-54enni (10,8 milioni)
- 38% degli over 55(5,6 milioni).
Dati Internet Italia: provenienza geografica
Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, risulta che nel giorno medio in quest’ultimo mese di rilevazione erano online il 45,7% degli italiani dell’area Nord Ovest (6,4 milioni), il 45,6% dell’area Nord Est (4,1 milioni), il 42,4% del Centro (4 milioni) e il 40,7%dell’area Sud e Isole (circa 9 milioni).
Statistiche utilizzo Internet in italia
In base ai dati Internet Italia raccolti da Audiweb italia La maggior parte degli italiani maggiorenni dedica più di 2 ore alla navigazione quotidiana. Infatti, ritroviamo i giovani dai 18 ai 24 anni con quasi 2 ore e mezza dedicati all’online nel giorno medio, seguiti dai 25-34enni online per circa 2 ore e 22 minuti e dai 35-54enni online per 2 ore e 15 minuti.
Audiweb Dati: cosa fanno gli italiani online
Infine, dai dati Internet Italia riferiti al consumo dei contenuti disponibili online, anche nel mese di novembre tra le prime 5 categorie di siti e applicazioni restano confermati le statitische di utilizzo di Internet in italia: la categoria Search, che ha raggiunto il 92,5% degli utenti online nel mese (30,8 milioni), la categoria General Interest Portals & Communities dei portali generalisti, con l’84,9% degli utenti (28,3 milioni), dei siti e applicazioni dedicati ai servizi online con l’84,7% (28,2 milioni), dei social network con l’83,3% degli utenti (27,7 milioni) e i siti dedicati al download, aggiornamento e informazioni sui software con l’82,8% degli utenti (27,6 milioni).