Digital in 2018 report: più di 43 milioni gli utenti Internet in Italia

Global Digital in 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite ed è utile a conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la diffusione in Italia e nel globo.

Digital in 2018: Internet nel mondo

In base ai dati di Digital in 2018, gli utenti Internet nel mondo superano i 4 miliardi: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.

Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano che ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche a un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile, con device e piani tariffari più accessibili (più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone).

 

Digital in 2018: L’utilizzo dei social

L’utilizzo dei social media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti superiore del 13% rispetto alla rilevazione di un anno fa. Gli utenti attivi sono ad oggi più di 3 miliardi nel mondo (di questi 9 su 10 accedono via device mobile).
Con quasi 2,1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% (dato anno-su-anno), Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram segna una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti. WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio (30%) rispetto a Facebook (dato anno-su-anno).

Digital in 2018: I numeri italiani

Secondo Digital in 2018 in Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media.

Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e di 3 milioni di utenti social media (+ 10%).
Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV).

Di queste, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media. YouTube e Facebook si contendono il primato. Un trend differente da quello mondiale che vede Facebook registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a YouTube. Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”. WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica.

Scarica qui in PDF dell’infografica Digital in 2018  in alta Risoluzione

 


Digital in 2018 report: più di 43 milioni gli utenti Internet in Italia - Ultima modifica: 2018-03-12T07:01:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

16 ore ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

16 ore ago

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

Star Wars è uscito al cinema per la prima volta il 25 maggio 1977, ma…

20 ore ago

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

2 giorni ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

6 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011