Le app più scaricate del 2017 secondo Apptopia, società di intelligence per app store, vedono in testa  WhatsApp – recentemente arrivata in Italia nella sua versione business – ha guidato l’elenco delle migliori otto app più scaricate del 2017 ed è stata leader per la sua categoria. Ha ottenuto il maggior numero di installazioni del 2017 e non di poco, se si pensa alle oltre 600 milioni di installazioni in più rispetto al concorrente leader più vicino.

Qui le App più scaricate di tutti i tempi – TOP 10 

Le app più scaricate del 2017 : Facebook Messenger cresce

Tutti sanno che Facebook Messenger è un grande progetto, ma l’altra app di messaggistica di Facebook, acquisita nel 2014 per $19 miliardi, potrebbe crescere ancora più velocemente e nel 2017 ha raggiunto quasi un miliardo di nuovi download.

“WhatsApp è stata l’app numero uno per download nel 2017, circa un miliardo di installazioni, o poco meno di un settimo della popolazione mondiale”, ha affermato Adam Header, responsabile delle comunicazioni di Apptopia”.

I leader di categoria sull’App Store e Google Play ottengono in genere la fetta principale di installazioni di app: le prime 10 app, in genere, rappresentano oltre l’80% di tutte le installazioni.

Le app più scaricate per categoria:

Social: WhatsApp – 924M
Giochi: Subway Surfers – 190M
Intrattenimento: Netflix – 118M
Cibo e bevande: Subway – 35M
Incontri: Tinder – 58M
Viaggi: Uber – 189M
Shopping: AliExpress – 81M
Musica e audio: Spotify – 299M

È importante da notare che ci saranno sicuramente più app con più download rispetto ad alcune menzionate qui; questi sono i leader di categoria, ma alcune categorie, come Social, sono così popolari che la seconda, terza o addirittura la quarta app più scaricata nella sua categoria potrebbe superare altre app di altre categoria, come l’app in Dating, ad esempio.

Facebook Messenger è la seconda tra le app più scaricate

Questa è una buona notizia per Facebook, che ha posizionato Messenger al secondo posto tra le app più scaricate nella categoria social.

Facebook è proprietaria delle prime quattro app più scaricate nelle categoria social del 2016 e di cinque fra le prime sei del 2017, con Instagram, Facebook Lite e l’app di Facebook di per sé stessa, ovviamente.

Il successo nel settore mobile è di solito un preludio al successo aziendale in tutti i sensi, quindi è interessante notare come Netflix, che ha appena annunciato un trimestre di grande crescita, si è posizionata in cima a tutte le app nella categoria Entertainment.

App più scaricate categoria shopping: AliExpress batte Amazon

È anche interessante vedere che AliExpress ha battuto Amazon come migliore app di vendita al dettaglio installata l’anno scorso. Amazon è di gran lunga il leader di categoria nel Nord America, quindi questo dimostra non solo quanto sia forte in Cina Alibaba, ma anche la forza relativa della Cina nel settore mobile.

I dati di Apptopia, ovviamente, non sono necessariamente una rappresentazione perfetta dei download effettivi.

App più scaricate per categoria: i dati

Probabilmente solo Apple, Google e Facebook conoscono il numero di installazioni che WhatsApp ha effettivamente generato nel 2017, tuttavia, l’azienda ritiene che i suoi dati siano tendenzialmente corretti, grazie alle informazioni provenienti da oltre un quarto di milione di app, probabilmente su miliardi di smartphone e tablet.

“Il modo semplice per spiegare come otteniamo le nostre stime è che siamo collegati a più di 250.000 app mobile attraverso i loro account sviluppatore”, ha affermato Blacker, e “il nostro team di Data Science utilizza questo come set di apprendimento che combiniamo con dati disponibili pubblicamente, come il ranking dell’app store”.

Le App più scaricate per categoria

Le App più scaricate per categoria

Le App più scaricate per categoria secondo Apptopia – 2017

 

Le app più scaricate di sempre per iPhone – Top 10 anni

No Banner to display

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!