Global Digital in 2018 è l’indagine condotta da We Are Social con Hootsuite, i dati dicono che in italia sono 43 milioni le persone con accesso a Internet (73%) e 34 milioni quelle attive sui social.
Global Digital in 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite ed è utile a conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la diffusione in Italia e nel globo.
Digital in 2018: Internet nel mondo
In base ai dati di Digital in 2018, gli utenti Internet nel mondo superano i 4 miliardi: un dato storico che ci dice che oggi più della metà della popolazione mondiale è online.
Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano che ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche a un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile, con device e piani tariffari più accessibili (più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone).
Digital in 2018: L’utilizzo dei social
L’utilizzo dei social media cresce insieme ai “connessi”, con un numero di utenti superiore del 13% rispetto alla rilevazione di un anno fa. Gli utenti attivi sono ad oggi più di 3 miliardi nel mondo (di questi 9 su 10 accedono via device mobile).
Con quasi 2,1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% (dato anno-su-anno), Facebook continua a dominare lo scenario social mondiale. Instagram segna una crescita straordinaria triplicando il numero dei suoi utenti. WhatsApp e Facebook Messenger registrano un tasso di crescita doppio (30%) rispetto a Facebook (dato anno-su-anno).
Digital in 2018: I numeri italiani
Secondo Digital in 2018 in Italia il 73% della popolazione è online (43 milioni di persone), con 34 milioni di utenti attivi sui social media.
Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse ad Internet (+ 10% rispetto all’anno precedente) e di 3 milioni di utenti social media (+ 10%).
Trascorriamo circa 6 ore al giorno online (quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla TV).
Di queste, quasi 2 sono passate utilizzando una piattaforma social media. YouTube e Facebook si contendono il primato. Un trend differente da quello mondiale che vede Facebook registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a YouTube. Instagram rimane sul gradino più basso del podio tra i “social network”. WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le app di messaggistica.
Scarica qui in PDF dell’infografica Digital in 2018 in alta Risoluzione