25 startup si sono sfidate l’una con l’altra per la Startup Battlefield durante il Disrupt SF 2016 a San Francisco, California. Ecco le 6 finaliste
Più di 5.000 spettatori (assieme a centinaia di migliaia di persone collegate online) si sono gustate lo spettacolo di 25 startup intente a battersi l’una contro l’altra per contendersi la vittoria dell’ultima edizione della Startup Battlefield durante il Disrupt SF 2016 appena conclusosi a San Francisco, in California.
Ecco una panoramica delle sei startup che hanno avuto più successo a Disrupt SF 2016:
BlazingDB
BlazingDB consente di eseguire query SQL su un database, utilizzando le GPU per i file più pesanti – nell’ordine dei petabyte – in modo ultra veloce ed efficiente. Quanto veloce? Citiamo le loro stesse parole “Così veloce da farvi sanguinare gli occhi”. Non sappiamo se vinceranno, ma in quanto a metafore se la cavano proprio bene.
Carbon Health
Il servizio di assistenza primaria Carbon Health effettua il monitoraggio dei dati sanitari e fa sì che i dati vengano resi disponibili a medici, farmacie, laboratori di analisi e pazienti, consentendo di avere sempre con sé e a portata di smartphone la propria storia clinica. Gestisce la pianificazione di visite e appuntamenti così come i relativi pagamenti. Questa applicazione trova terreno fertile nel sistema statunitense, basato sulla stipulazione di assicurazioni sanitarie.
EverlyWell
Everlywell è un servizio di esami del sangue per corrispondenza. Si ordina un test online e questo arriva entro tre giorni lavorativi. Si raccoglie un campione in casa propria e lo si restituisce in uno dei laboratori di analisi convenzionati. I risultati verranno quindi esaminati da un medico di competenza e resi immediatamente disponibili on line. Alcuni esempi degli esami che è possibile fare in completa autonomia: malattie a trasmissione sessuale (test STD), test nutrizionali del latte materno e test per la fertilità maschile.
Mobalytics
L’analisi dei dati trova l’applicazione perfetta per chi gioca in modo competitivo e vuole ottimizzare le proprie strategie. Vengono evidenziati i punti di forza e di debolezza, in modo da consentire degli aggiustamenti della tecnica di gioco attraverso dei consigli precisi su come migliorare. Forse non ha uno scopo filantropico o sociale, ma a qualcuno darà grandi soddisfazioni. Già disponibile su App Store.
Sqreen
Attraverso Sqreen avviene una protezione continua di applicazioni web-based e dei relativi dati e clienti. Esegue analisi per prevenire gli attacchi senza reindirizzamenti di traffico o modifica dei codici, con un basso consumo di CPU. È possibile visualizzare una dashboard dedicata in tempo reale, così da poter monitorare le azioni legate alla sicurezza delle propria applicazione web, individuando attività sospette e avviando – eventualmente – procedure di recovery delle vulnerabilità.
UnifyID
La mission di questa startup promette bene. “Amiamo lavorare ai problemi complessi che hanno un impatto rilevante sulla società e lo facciamo divertendoci. Crediamo che la tecnologia e i dati servano a rendere migliore la vita della gente”. Sono convinti di poter eliminare definitivamente le password. Anziché fornire una chiave di accesso o autenticazione, UnifyID costruisce un sistema capace di comprende chi sia l’utente, quali dispositivi stia utilizzando e da dove lo stia facendo. L’autenticazione avviene attraverso la validazione dell’identità a seguito della quale viene creato un profilo unico che crea l’accesso ad ogni servizio che richieda un log in.