Nasce Deep Tech Talent Initiative, il programam di EIT per formare 1 milione di persone nel settore tecnologico entro il 2025
Si chiama Deep tech Talent Initiative ed è il nuovo ambizioso programma lanciato da EIT – L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia con l’obiettivo di formare 1 milione di innovatori europei entro il 2025. Non lo farà da solo l’EIT, che ha già stanziato 25 milioni di euro per questo, ma si avvarrà dei partner a cui chiede di unirsi ai propri obiettivi per formare un milione di persone nei settori tech nei prossimi anni. In particolare l’invito è risvolto alle Università, agli istituti tecnici, alle imprese specializzate nella formazione ma anche alle stesse aziende della tecnologia che fanno corsi per i propri dipendenti. Le parti interessate al deep tech sono ora invitate ad aderire a questo impegno e a investire nel futuro dei talenti europei. Solo in questo modo l’Europa potrà mantenere la sua competitività. Il nuovo programma è stato annunciato a Bruxells durante #Innoveit il summit di EIT.
Deep Tech Talent Initiative
“L’Europa è molto brava nella ricerca ha dichiarato Willem Jonker, Ceo di EIT Digital, ma non altrettanto brava nel trasformare questa ricerca in business, il nuovo programma mira anche a colmare questa lacuna. L’Europa non dispone dei talenti e della forza lavoro qualificata per sfruttare correttamente le nuove tecnologie e consentire la transizione verde e digitale. L’EIT mira a colmare questo divario, in linea con la Nuova agenda europea per l’innovazione della Commissione europea, sviluppando un solido pool di talenti nel settore del deep tech in tutti gli Stati membri.
La Deep Tech Talent Initiative è un programma pionieristico che prevede la formazione di un milione di persone nei settori europei del deep tech nei prossimi tre anni. Le innovazioni del deep tech (soluzioni tecnologiche all’avanguardia che combinano campi scientifici e ingegneristici nel settore digitale, della fisica e della biologia) sono indispensabili per creare soluzioni alle sfide globali più pressanti. Tuttavia, l’ Essendo il più grande ecosistema di innovazione d’Europa, l’EIT si trova nella posizione migliore per mobilitare la sua rete di oltre 3.400 partner e di oltre 200 hub in tutta Europa per sviluppare programmi di formazione all’avanguardia nel settore del deep tech. La nuova iniziativa non assicurerà solo lo sviluppo di una forza lavoro qualificata, ma anche il sostegno ad aziende in forte crescita attive nei settori del deep tech per mantenere ed espandere le loro attività in Europa.
Mariya Gabriel, commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Promuovere, attrarre e trattenere i migliori talenti del settore deep tech è fondamentale per consentire le transizioni verdi e digitali e sfruttare una nuova ondata di innovazione in linea con la Nuova agenda europea per l’innovazione. Essendo il più grande ecosistema di innovazione in Europa, con la sua rete di 3.400 partner in tutto il continente, l’EIT si trova in una posizione privilegiata per sviluppare i programmi di formazione del settore deep tech di cui l’UE ha bisogno e per formare un milione di talenti europei nell’ambito della Deep Tech Talent Initiative. L’iniziativa consentirà all’Europa di occupare un ruolo di primo piano nell’ambito dei progressi tecnologici più avanzati a livello globale e invito tutti gli stakeholder tecnologici europei, dagli educatori ai datori di lavoro fino agli Stati membri, a impegnarsi a sostenerla.”
Il nuovo programma sarà aperto a tutti i talenti europei di tutti i livelli di istruzione, dagli studenti della scuola secondaria fino ai professionisti e agli imprenditori, e a tutti gli enti di formazione. Si concentrerà in particolare su incentivi che garantiscano una forte partecipazione delle donne e dei Paesi con una minore capacità di innovazione. L’iniziativa è stata lanciata l’11 ottobre all’EIT Summit di Bruxelles, l’evento di punta dell’INNOVEIT WEEKS di EIT, che ha attirato un totale di 6.000 partecipanti in dieci eventi in tutta Europa.
Cos’è la Deep Tech Talent Initiative
Nektarios Tavernarakis, Presidente del Consiglio direttivo EIT, ha dichiarato: “L’EIT è stato in prima linea nell’integrare l’istruzione nel panorama dell’innovazione attraverso il supporto e i servizi offerti a migliaia di innovatori, studenti e imprenditori. La comunità EIT è ora pronta ad ampliare le sue migliori pratiche e a offrire nuovi programmi di istruzione guidati dall’industria nei settori del deep tech, per garantire un futuro competitivo all’Europa. Invitiamo la comunità europea dell’innovazione e i nostri partner a unirsi all’iniziativa per lo sviluppo delle competenze e a contribuire a identificare, creare, ampliare e sviluppare una gamma completa di opportunità di formazione deep tech per tutte le persone europee”.
La Deep Tech Talent Initiative si baserà sulle attività di formazione all’imprenditorialità dell’EIT, comprese quelle di carattere tecnologico, tra cui i titoli EIT Label, la European Battery Alliance Academy e l’EIT Higher Education Initiative, che hanno formato oltre 15.000 talenti solo nel 2022. Il programma vedrà mobilitata la comunità EIT e i suoi partner per garantire lo sviluppo e l’implementazione dei programmi migliori e più efficaci nel settore del deep tech, con EIT Manufacturing a capo del coordinamento.
Impegno a partecipare all’iniziativa
Invitando i partner a sottoscrivere un impegno, l’EIT formerà un’alleanza di organizzazioni pubbliche e private, rappresentanti dell’industria, fornitori di servizi di istruzione, nonché altri programmi e agenzie dell’UE per contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’iniziativa. Questo sistema di garanzia consentirà a potenziali partner e sponsor di sostenere l’iniziativa e aiuterà a identificare i migliori percorsi formativi esistenti nel settore del deep tech.
Coloro che desiderano partecipare allo sviluppo del programma di competenze potranno scegliere la categoria, ad esempio: formazione, sviluppo dei contenuti del programma, sostegno finanziario, divulgazione. EIT Manufacturing, una comunità di sapere e innovazione di EIT, guiderà l’implementazione dell’iniziativa per conto della EIT Community.
Il sito web della Deep Tech Talent Initiative e il modulo di impegno sono disponibili qui.
Cos’è l’ ISTITUTO EUROPEO DI INNOVAZIONE E TECNOLOGIA (EIT)
L’EIT è un organismo dell’UE parte integrante di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. L’Istituto sostiene lo sviluppo di partenariati dinamici paneuropei, le comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT, tra aziende leader, laboratori di ricerca e università. Ad oggi l’Istituto ha sostenuto otto Comunità dell’Innovazione nei settori: clima, digitalizzazione, alimentazione, salute, energia, produzione, materie prime e mobilità urbana. Più di recente, l’EIT ha creato la sua comunità per l’innovazione, l’EIT Culture & Creativity, per promuovere soluzioni nei settori e nelle industrie culturali e creative.
Essendo il più grande ecosistema di innovazione in Europa, l’EIT riunisce oltre 3.400 partner in oltre 200 hub di innovazione, in Europa e oltre. È l’unico organismo di innovazione presente in tutti gli stati membri dell’UE. L’EIT utilizza un approccio unico per supportare gli innovatori, mettendoli in primo piano per soddisfare le loro esigenze e connettere aziende, ricerca e formazione per condividere le conoscenze.
Nell’ultimo decennio, l’EIT ha sostenuto più di 5.600 iniziative e ha contribuito alla creazione di oltre 1.670 prodotti e servizi. Ha anche avuto un ruolo importante nel generare oltre 17.400 posti di lavoro. Ad agosto 2022, ha aiutato varie start-up a raccogliere più di 6 miliardi di euro in investimenti esterni, e 4.600 studenti di master e dottorato si sono laureati grazie ai programmi di formazione dell’EIT, che includono migliaia di iscritti.