Google Chrome si aggiorna e supporta Passkey

Il browser di Google si aggiorna e finalmente introduce il supporto al sistema Passkey.

Il nuovo aggiornamento del browser Google Chrome ha introdotto la possibilità di utilizzare Passkey sia su dispositivi desktop sia su dispositivi mobile. L’aggiornamento è il numero 108 e finalmente mette a disposizione degli utenti una funzionalità alquanto attesa. Già da diverso tempo, infatti, si parlava di Passkey e di quanto avrebbe reso nettamente più agevole la vita degli utenti sul web, grazie ad una gestione migliore delle singole password.

Cos’è Passkey e come funziona con Google Chrome

Grazie a Passkey attivo su browser Google Chrome, gli utenti possono sincronizzare le passkey da Android ad altri dispositivi, utilizzando il gestore integrato delle password oppure servirsi di altri messi a disposizione di terze parti. Per quanto riguarda questi ultimi, è però necessario che sia supportato lo standard in uso.

Le passkey che è permesso utilizzare con questa funzione, altro non sono che identità univoche memorizzate su tutti i dispositivi dell’utente, che possono essere impiegate al posto delle password tradizionali che eravamo abituati ad utilizzare fino a questo momento. In generale, le passkey dovrebbero garantire una maggiore affidabilità dal punto di vista della sicurezza, proteggendo maggiormente sia la navigazione sia i dati privati e sensibili online. La maggior sicurezza dovrebbe essere garantita dal fatto che tale sistema impiega credenziali biometriche (ad esempio il riconoscimento delle impronte digitali) a cui poi vengono assegnate una passkey univoca, utilizzata una sola volta.

google chrome

Lo standard FIDO

Il fatto che anche Google Chrome supporti passkey, è certamente un passo avanti. Lo è di sicuro per i big del tech come Apple, Google e Microsoft, che stanno lavorando congiuntamente per adottare tale tecnologia, basata sullo standard FIDO (ne avevamo parlato già in precedenza, in questo articolo). Ma oltre al browser Google Chrome, passkey è ora supportato anche da PayPal e Besy Buy.

L’attuale programma prevede che il nuovo sistema FIDO sia supportato da tutte le piattaforme entro il 2022-2023. Si può dunque ipotizzare che entro l’anno prossimo saremo finalmente pronti a vivere il web senza più la necessità di memorizzare tantissime password tutte diverse, con il pericolo di dimenticarle o di metterne a rischio la sicurezza. I primi passi importanti sono stati compiuti, non resta che attendere i prossimi.

immagine: freepik


Google Chrome si aggiorna e supporta Passkey - Ultima modifica: 2022-12-12T07:00:30+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!