Google farà Robot: si è comprata Boston Dynamics

Google si lancia nei robot, ha infatti acquisito Boston Dynamics famosa per i suoi quadrupedi automatici, già apprezzati dal Pentagono.


Google si lancia nella robotica, ha infatti acquisito Boston Dynamics famosa per i suoi quadrupedi automatici, già apprezzati dal Pentagono per essere impiegati nelle missioni di ricerca. Il più famoso è forse Cheetah, il ghepardo, un robot che ha stabilito nuovi record di velocità per i robot a quattro zampe. Non è la prima azienda di robotica acquisita da Big G, ma l’ottava, anche se Boston Dynamics è certamente la più famosa.
Si conferma la strategia creare robot autonomi, in grado di guidare auto, di fare pacchetti, di cercare le persone, ma anche di occuparsi della salute. Arriveranno insomma i GoogleRobot, uno squadrone di automi (buoni si spera).
Boston Dynamics è balzato all’onore delle cronache grazie a Youtube e al successo che hanno avuto i video che mostrano le prestazioni incredibili di velocità ed equilibrio dei suoi robot. Il suo “Ghepardo” con 29 miglia all’ora ha superato il record di velocità di Bolt sui 100 metri.

Boston Dynamics è anche fornitore del Darpa con un serie di robot umanoidi chiamati Atlas e partecipa alla Darpa Robotics Challenge, una competizione di due anni per la creazione di una nuova classe di automi in grado di intervenire nei dopo i disastri naturali o nelle catastrofi nucleari.
È interessante che Google, re del Web e del digitale stia investendo, e molto, in sistemi fisici. È proprio l’unione del Web a oggetti in grado di intervenire nella realtà che sta il grande valore delle invenzioni dei prossimi anni.


Google farà Robot: si è comprata Boston Dynamics - Ultima modifica: 2013-12-14T15:20:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!