Cisco punta sulle aziende di piccole e medie dimensioni e rafforza in tal senso il supporto al canale con il programma Partner Plus, presentato come uno dei pilastri della strategia Partner Led. I partner che aderiranno avranno a disposizione supporto a livello tecnico e di marketing, customer intelligence per ottimizzare le capacità di vendita, ma […]
Cisco punta sulle aziende di piccole e medie dimensioni e rafforza in tal senso il supporto al canale con il programma Partner Plus, presentato come uno dei pilastri della strategia Partner Led.
I partner che aderiranno avranno a disposizione supporto a livello tecnico e di marketing, customer intelligence per ottimizzare le capacità di vendita, ma soprattutto investimenti e sostegno anche sotto forma di incentivi incrementali.
Una strategia che vuole stimolare tutti i rivenditori interessati a un segmento, quello delle PMI, nel quale Cisco vuole aumentare in modo significativo la propria leadership, e che attinge ai 75 milioni di dollari investiti nel 2011 dall’azienda proprio in attività di potenziamento e supporto.
Con incentivi e sconti le aziende partner potranno finanziare attività di sviluppo del business, azioni di marketing e corsi di vendita, per raggiungere gli obiettivi di crescita più efficacemente.
Cisco inoltre, grazie all’accesso virtuale ai propri ingegneri, offrirà risorse e funzionalità tecniche tramite il Partner Help Plus, per migliorare le competenze di pre-vendita e le attività di up sell e cross sell.
L’ottimizzazione delle capacità di vendita sarà ulteriormente stimolata dall’iniziativa Partner Sales Excellence Training dedicata al miglioramento delle competenze in ambito vendite e gestione. Infine Cisco offrirà supporto per attività marketing congiunte, come la creazione di business plan con il partner, curriculum marketing e finanziamenti marketing per i partner.
Nick Earle, Senior Vice President, Worldwide Services Sales and Channel commenta: “Cisco ha creato un modello di servizi facilmente fruibile dal partner. E per fare ciò in modo intelligente, dobbiamo essere chiari e coerenti nel modo in cui approcciamo i nostri partner di canale. Oggi, offriamo un programma di servizi globale che permetterà ai partner di creare modelli di business più profittevoli basati sui servizi intelligenti di Cisco”.
Anche per i service partner sono in arrivo molte novità: 47 sono le iniziative racchiuse nell’unico Cisco Service Partner Program che sarà implementato a livello globale entro un anno e mezzo al massimo. I rivenditori potranno accedere al capitale intellettuale di Cisco per sviluppare offerte con funzionalità intelligenti che forniscono una gestione estensiva della base d’installato e dei contratti; utilizzano API e strumenti per l’integrazione del workflow e forniscono supporto proattivo per le reti dei clienti di grandi dimensioni e particolarmente complesse.