Lenovo presenta nuove soluzioni di Hybrid AI e punta sulla semplicità

Lenovo vuole punta sulle nuove soluzioni di intelligenza artificiale ibrida semplificando l’implementazione dell’AI e promuovendo l’efficienza energetica, in un’era dove la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali


Lenovo punta sull’ Hybrid AI per rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutte le imprese, indipendentemente dal settore. Grazie a una serie completa di servizi, applicazioni e innovazioni tra le quali il raffreddamento a liquido di sesta generazione Neptune, Lenovo propone una soluzione che facilita l’adozione e l’impiego dell’AI, apportando benefici tangibili in tempi rapidi.

In particolare, l’integrazione di tecnologie NVIDIA pone le basi per un ecosistema in espansione che beneficia di un investimento da 1 miliardo di dollari destinato a catalizzare l’applicazione dell’AI su ampia scala. Questa iniziativa si inserisce nel contesto di un investimento triennale volto a potenziare l’AI generativa, definendo un nuovo standard per l’innovazione accessibile.

Una ricerca condotta da Lenovo in collaborazione con IDC e NVIDIA rivela che l’IA generativa sarà la principale priorità di investimento tecnologico nel 2024 tra i responsabili IT e aziendali (ITBDM) di tutto il mondo1. La nuova offerta fa parte dell’investimento di 1 miliardo di dollari precedentemente annunciato da Lenovo in tre anni per accelerare l’implementazione dell’IA generativa e apre la strada a “Smarter AI for All” con soluzioni che semplificano l’adozione, offrono risultati più rapidi e massimizzano le prestazioni e l’efficienza in qualsiasi fase del percorso verso l’IA.

“Fornire l’IA generativa a tutte le aziende del mondo richiede un’infrastruttura end-to-end progettata appositamente per semplificare il percorso verso l’innovazione dell’IA e abilitare applicazioni nel mondo reale”, ha dichiarato Scott Tease, Vice President e General Manager of High-Performance Computing and AI di Lenovo. “Con queste nuove offerte, Lenovo sta abilitando casi d’uso convalidati e pronti per l’intelligenza artificiale per i clienti di ogni settore a livello globale”.

L’ approccio di Lenovo all’intelligenza artificial

L’approccio di Lenovo all’intelligenza artificiale si distingue per la sua capacità di accelerare l’efficienza e l’efficacia in vari settori. Dal retail all’healthcare, fino alla produzione e oltre, il portafoglio di soluzioni AI Lenovo mira a trasformare i dati in insights preziosi, semplificando al contempo il processo adottivo per le aziende.

Attraverso il Lenovo AI Center of Excellence, le aziende possono accedere a servizi completi, soluzioni convalidate e tecnologie di raffreddamento innovative, come la piattaforma Lenovo Neptune, che garantisce l’implementazione dell’elaborazione pronta per l’IA senza compromessi sull’efficienza energetica.

Un Eco-Impegno per l’AI

L’impegno di Lenovo va oltre la semplice innovazione tecnologica. L’azienda si pone come cittadino d’impresa responsabile, promuovendo un’IA accessibile e inclusiva. Il report annuale Environmental, Social and Governance (ESG) evidenzia la dedizione di Lenovo nella creazione di un’infrastruttura end-to-end, pensata per semplificare il cammino verso l’innovazione dell’IA e potenziare applicazioni nel mondo reale.

Nuove soluzioni per una “Smarter AI”

Il terzo report annuale sui CIO di Lenovo rivela che la maggior parte delle organizzazioni sta investendo per implementare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale in modo rapido, efficace e sicuro. Offrendo un portafoglio completo di servizi IA in linea con le cinque fasi critiche di adozione dell’IA di Gartner® menzionate nel report Gartner2, il Lenovo AI Services Center of Excellence (AI COE) aiuta i clienti a trovare le soluzioni giuste per mettere l’IA al servizio delle loro organizzazioni in modo rapido, economico e scalabile, portando l’IA dall’ideazione alla realtà.

  • Per creare proof of concept reali, Lenovo AI Fast Start offre soluzioni live per mostrare l’implementazione dell’IA generativa e i risultati in ambito aziendale, operativi e tecnologici. Le aziende possono accelerare e scalare rapidamente l’IA utilizzando tecnologie full-stack basate su NVIDIA tramite Lenovo AI Fast Start for NVIDIA AI Enterprise, mentre i nuovi microservizi di inferenza Lenovo AI Fast Start for NVIDIA NIM offrono agli sviluppatori motori di inferenza containerizzati e ottimizzati facili da usare e gestire per i modelli NVIDIA AI Foundation più diffusi disponibili presso NVIDIA e il suo ecosistema di partner. Il nuovo AI Fast Start for AI Innovators aiuta le aziende a configurare, dimostrare e creare casi d’uso dell’IA su misura combinando una qualsiasi delle 165+ soluzioni chiavi in mano del programma Lenovo AI Innovators per dimostrare e promuovere in modo rapido ed efficace il valore e il ROI dell’IA.
  • Con i servizi di consulenza per l’intelligenza artificiale, gli esperti Lenovo si baseranno sulla preparazione all’IA di un’azienda per definire i risultati di business desiderati e creare una roadmap su misura per l’adozione dell’IA da parte delle organizzazioni su qualsiasi scala, dal pocket al cloud. Con un’attenzione incentrata sulle persone sull’adozione dell’intelligenza artificiale, i servizi includeranno formazione e strumenti per aiutare i clienti a coinvolgere e abilitare i propri dipendenti attraverso il percorso comune verso l’intelligenza artificiale.
  • Per iniziare, il nuovo Lenovo AI Discover aiuta i clienti a visualizzare e mappare la loro strategia e le loro risorse per l’adozione dell’IA per sbloccare rapidamente il valore aziendale reale. Gli esperti di Lenovo valutano la preparazione dell’organizzazione all’IA in termini di sicurezza, persone, tecnologia e processi, una metodologia collaudata, con raccomandazioni che mettono i clienti sulla strada del successo dell’IA.

Attraverso un portafoglio di oltre 165 soluzioni AI Innovator, Lenovo offre risultati basati sull’AI incentrati su produttività, clienti, qualità e innovazione con soluzioni su misura che sfruttano i dati delle applicazioni in ambito retail, hôtellerie, produzione, sanità, finanza o smart city. I clienti possono trovare rapidamente soluzioni di intelligenza artificiale convalidate, pronte all’uso e appositamente progettate per i loro settori e casi d’uso. Con il supporto di NVIDIA, Lenovo offre ai clienti le seguenti soluzioni scalabili end-to-end con maggiore sicurezza per stabilire o espandere l’IA e risolvere le sfide dal pocket al cloud, tutte disponibili per una rapida implementazione e una scalabilità immediata con i nuovi servizi Lenovo AI Fast Start:

  • Assistente virtuale intelligente: Lenovo, in collaborazione con NVIDIA e DeepBrain, offre un servizio clienti che crea un dipendente virtuale per servire i clienti con l’aiuto di una postazione potenziata da IA.
  • Smart Travel: Lenovo AI migliora la sicurezza dei viaggi aerei: con una soluzione automatizzata anti-bird strike. Utilizzando i server Lenovo AI ThinkSystem SR650 con GPU NVIDIA, The Edge Company crea un’appliance ad alte prestazioni che consente agli aeroporti di proteggere il proprio spazio aereo.
  • Smart Manufacturing: Lenovo aiuta a rendere l’azzeramento degli incidenti una priorità, avendo collaborato con NVIDIA e Graymatics™ per offrire analisi basate su video. LabVista™ è la soluzione multi-settore che fornisce informazioni approfondite sulla sicurezza, l’efficienza e la conformità sul posto di lavoro.
  • Smart Retail: Lenovo AI dà forma al self-checkout di domani, sfruttando la piattaforma Everseen Visual AI™ per creare esperienze migliori per i clienti riducendo al contempo le perdite per i rivenditori.

L’approccio di Lenovo all’AI ibrida rappresenta un significativo passo avanti nell’adozione e nell’efficacia dell’intelligenza artificiale nelle aziende globali. Attraverso l’integrazione di soluzioni intuitive, sostenibili e all’avanguardia, Lenovo non solo promuove l’innovazione ma anche un futuro più sostenibile, sottolineando l’importanza di una tecnologia più intelligente per tutti.


Lenovo presenta nuove soluzioni di Hybrid AI e punta sulla semplicità - Ultima modifica: 2024-06-26T15:49:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!