Lo stile vivace di Lenovo

Continua a crescere in Italia e fa registrare performance di tutto rispetto. Con una nuova gamma prodotti e una focalizzazione sul mondo delle piccole imprese Lenovo Italia contribuisce allo straordinario risultato mondiale di Lenovo. Proteggere e attaccare. È la strategia di Lenovo che ha due direttrici: consolidare i mercati in cui è già forte e […]


Continua a crescere in Italia e fa registrare performance di tutto rispetto. Con una nuova gamma prodotti e una focalizzazione sul mondo delle piccole imprese Lenovo Italia contribuisce allo straordinario risultato mondiale di Lenovo.

Proteggere e attaccare. È la strategia di Lenovo che ha due direttrici: consolidare i mercati in cui è già forte e spingersi a conquistare nuove fette di mercato nei segmenti in cui è meno presente. Un po’ come uno schermitore che tiene alta la guardia e poi si spinge in avanti sfruttando i punti deboli dell’avversario.
Questa doppio movimento strategico ha portato indubbiamente degli ottimi risultati. Lenovo ha conquistato la seconda posizione tra i produttori di pc in Emea (Europa e Medio Oriente e Africa) ha raggiunto il 15,8% in termini di market share mondiale, vendendo nell’ultimo trimestre più prodotti di quanti non abbia mai commercializzato nella sua storia: 14,1 milioni di pezzi.
Insomma la crisi economica è molto lontana per il gigante Cinese e non bisogan pensare che la crescita dipenda dai consumi asiatici. Lenovo è cresciuta molto anche in Europa. con un mercato dei pc in flessione Lenovo ha registrato un una una crescita in unità di +25,5%, e con un fatturato trimestrale di 2,3 miliardi di dollari, pari al 25% del fatturato globale della società.
Anche l’Italia ha dato il suo contributo positivo a questa crescita. La filiale è guidata ora da Mirko Poggi che ha imposto il suo stile e ha da subito applicato la strategia “Protect and attack”. “Con l’attività nel nostro Paese – ha affermato Mirko Poggi, amministratore delegato di Lenovo Italia – siamo lieti di aver dato un contributo positivo al risultato in Emea per questo trimestre, con una performance anche da noi, in controtendenza rispetto al resto del mercato. Secondo i dati preliminari di IDC, infatti, siamo ormai tra i primi 5 produttori del nostro Paese, ma l’unico dei cinque ancora in crescita, con un +143% anno su anno per lo stesso trimestre, in un settore mediamente in calo del -17%”. La quota di mercato di Lenovo è raddoppiata in un anno, merito dell’ingresso nel settore consumer e soprattutto dell’espansione in quello commercial, i prodotti dedicati alle aziende.

I motivi questa grande espansione sono da ricercare secondo Poggi “nella la strategia di canale che portiamo avanti, siamo sempre stati forti nel mondo enterprise e oggi abbiamo un nuovo focus sul mondo delle piccole imprese e quindi sui quei dealer che servono questa fascia. Anche l’ampliata gamma di prodotto ha migliorato la penetrazione in quei segmenti che chiedono maggiore differenziazione e ottimi prodotti ad un prezzo molto competitivo”.


Lo stile vivace di Lenovo - Ultima modifica: 2013-02-14T17:06:03+00:00 da Francesco Marino
e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!