Ecco 15 tra i migliori strumenti per il marketing digitale oggi disponibili. Dal monitoraggio dei social, all’automazione delle attività, fino all’Adv.
Gli strumenti per il marketing digitale sono una delle risorse più preziose per le aziende. La competizione per catturare l’attenzione dei clienti è sempre più impegnativa e, nonostante gli sforzi, le attività di marketing solo ogni tanto riescono ad intercettare gli interessi (e i clic) dei possibili clienti. Con il tempo le persone hanno imparando a ridurre al minimo i disturbi in fase di consultazione ed è sempre più complicato far sì che i le aziende riescano a inserirsi nella vita e nelle attività digitali delle persone.
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Marketing Digitale, gli strumenti
Chi fa marketing, e in particolare marketing digitale, sa bene di aver bisogno di strumenti sempre più efficaci e diventa importante valutare costantemente i tool dei quali si potrebbe disporre per garantirsi la tecnologia più aggiornata. Con le nuove soluzioni che appaiono ogni giorno, i brand e i professionisti del settore che vogliono rimanere competitivi devono tener sempre conto delle ultimissime tendenze nel mondo degli strumenti marketing.
Il marketing digitale ha numerosi strumenti a disposizione che potrebbero tornare utili in questa difficile competizione. Qui trovate la lista dei migliori 15 disponibili, o meglio, i migliori che chiunque si occupi di marketing deve tenere in considerazione se volesse rendere la propria campagna un vero successo.
1. IFTTT
L’automazione può far risparmiare tempo, ma spesso chi si occupa di marketing digitale fa fatica a trovare le applicazioni che siano in grado di svolgere i compiti desiderati. IFFFT, che sta per “If This, Then That” offre dei programmi (delle ricette) che aiutano l’utente a programmare alcune funzioni, alcune attività, automatizzandole. Si possono impostare diverse regole e fare in modo che al verificarsi di una condizione su un sito, in un social, conseguano una o più azioni.
2. Guestpost.com
Nel 2017, guest-posting sui blog rimarrà una delle risorse più efficaci per ampliare il proprio pubblico. Guestpost.com è in grado di aiutare a trovare quei blog che massimizzano i risultati, tracciandone le performance.
3. Wyng
Wyng è stato progettato come un luogo in cui i brand e chi fa marketing digitale possano creare e gestire delle campagne di marketing digitali. Selezionando da una serie di template preconfezionati e utilizzando un sistema drag and drop (trascina e rilascia) integrano delle pagine di destinazione con software preesistenti
4. AdWords Performance Grader
Se non monitorate accuratamente le performance dei vostri Google AdWords, probabilmente state sprecando denaro. AdWords Performance Grader è uno strumento gratuito che offre una stima delle performance delle vostre campagne e identifica anche le aree in cui state investendo male.
5. Colibri.io
È possibile capire alcune delle abitudini dei consumatori da quello che dicono online. Affinché possiate monitorare queste conversazioni e post, vi farà comodo uno strumento come Colibri.io, che vi aiuterà a monitorare su quali piattaforme i vostri clienti trascorrono più tempo online.
6. Crazy Egg
Attraverso una mappa di calore, Crazy Egg offre una visualizzazione del modo in cui i vostri clienti utilizzano le varie sezioni del vostro sito Internet. Potrete scoprire fino a dove arrivano gli scroll delle pagine e dove stiano cliccando quando abbandonano il vostro sito.
7. AgoraPulse
AgoraPulse è una dashboard per social media che include la programmazione dei post, una gestione multipla dei siti e anche strumenti di analitica. Potrete costruire e gestire dei contest, dei quiz e persino delle promozioni. AgoraPulse integra Facebook, Twitter e Instagram. Utilisimo per il marketing digitale
8. Todoist
Una volta che avrete ricevuto il via libera per qualche host su dei blog, dovrete iniziare il duro lavoro di scrittura dei testi, Todoist aiuta a tenere il passo con le molte attività che avete in programma di fare ogni giorno.
9. Nuzzel
Per trovare le idee migliori e – potenzialmente – quelle più cliccate, sarà importante che sappiate tenere il passo con gli argomenti di maggior tendenza. Nuzzel offre la lista di top news sulla base dei termini di ricerca che avrete inserito. Inoltre è possibile accedere tramite account Twitter e scoprire che cosa stiano condividendo o su che cosa stiano discutendo i vostri contatti.
10. Social Image Resizer Tool
Ogni sito di social media ha le proprie regole in materia di condivisione delle immagini. Il Social Image Resizer Tool consente di ritagliare e le dimensioni delle foto sulla base delle specifiche di ogni social.
11. Wistia
Nel caso in cui utilizzaste YouTube come parte della vostra strategia, probabilmente vi siete già scontrati con dei dati analitici limitati offerti dal sito. Wistia fornisce degli insight su chi guarda i vostri video e la soluzione offerta vi aiuterà a creare dei contenuti che otterranno risultati sempre migliori.
12. Keyhole
Le aziende utilizzano gli hashtag per essere più efficaci, per entrare nei flussi di conversazioni legate alla propria attività e se usati bene possano funzionare in modo molto, molto efficace. Keyhole offre un sistema di analisi dettagliata sugli hashtag, includendo dati demografici e impressios. Le informazioni vi saranno d‘aiuto per scegliere gli hashtag più efficaci.
13. Bananatag
Monitorare i vostri sforzi di e-mail marketing è importante tanto quanto il vostro sito web e le piattaforme di social media. Bananatag si integra con il vostro software di posta elettronica per fornirvi notifiche quando le vostre e-mail sono state aperte.
14. VWO
L’A/B testing è una parte importante del marketing. Il Visual Website Optimizer (VWO) testa varie versioni del vostro sito per mostrarvi i diversi modi attraverso i quali potreste proporre le stessa informazione.
15. OptimizePress
Se volete creare una landing page per le vostre attività, OptimizePress può aiutarvi. Potrete scegliere tra 30 modelli diversi e personalizzarli in base alle vostre esigenze. Le pagine si integrano con WordPress, nel caso in cui voleste collegarle al vostro sito web esistente.