La società ha da sempre una cultura inclusiva che deriva anche dalla sua trentennale guida Roberta Viglione, a cui si aggiungono certificazioni e iniziative specifiche per garantire il rispetto della diversità e l’inclusività
Per promuovere il talento femminile serve solo una cosa: dare le stesse opportunità. Sembra una cosa semplice, ma per raggiungere davvero questo traguardo occorrono molte attenzioni e diversi strumenti. Da sempre Mauden ha una cultura diversa rispetto a molte altre aziende dell’informatica, anche perché guidata da oltre 30 anni da una donna: Roberta Viglione, che l’ha forgiata con una grande attenzione non solo alle donne, ma più in generale all’inclusività.
Si vede anche nei numeri: Mauden vanta una percentuale di dipendenti donne che è il doppio rispetto alla media del settore. Per raggiungere questi obiettivi Mauden inizia, per la ricerca del personale, con una attenta scelta dei testi che siano sempre inclusivi e nativamente rivolti anche alle donne. Per sensibilizzare tutti sulla tematica delle pari opportunità l’azienda, essendo parte del gruppo Ricoh, dedica ogni anno un mese, quello di giugno, a inclusione, sostenibilità e diversità con una serie di iniziative che rientrano sotto il nome di “Global SDGs Action Month”. Il tema centrale è l’inclusione per valorizzare i talenti e creare un ambiente di lavoro basato su concetti quali coinvolgimento, creatività e valore, andando quindi oltre il “semplice” miglioramento della produttività e dell’efficienza. Questo approccio passa ovviamente anche dalla diversità, perché le migliori idee, si sa, nascono dalla collaborazione tra talenti eterogenei. Inoltre, Mauden è portatrice dei valori della Global Diversity & Inclusion Policy della società.
Il documento, tra le altre cose, stabilisce come tutte le persone del Gruppo si impegnino a vivere e ad applicare concretamente i principi che contribuiscono alla realizzazione di un ambiente di lavoro inclusivo. A testimonianza di quanto sopra, Mauden si è impegnata al raggiungimento importanti di certificazioni come la SA 8000, considerata lo standard indipendente più accettato a livello globale riguardo al posto di lavoro e che comprende tutti gli accordi internazionali esistenti, tra cui le convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini. Adottare la certificazione SA 8000 significa che un’organizzazione deve considerare l’impatto sociale delle proprie attività, in aggiunta alle condizioni nelle quali operano dipendenti, partner e fornitori. Insomma, una prova certificata dell’impegno espresso da Mauden a tutela di tutte le persone coinvolte nei processi aziendali.
Digitalic per Mauden