Tech-News

Netflix, stop a condivisione password e abbonati in crescita

Le premesse per capire che Netflix avrebbe iniziato a rendere più difficile la condivisione password degli account c’erano tutte. D’altra parte si tratta di una pratica che la piattaforma streaming non ha mai particolarmente gradito e sebbene sia stata accettata agli inizi, quando era il momento di crescere, ora che c’è qualche difficoltà, eliminare tale abitudine diventa quasi un obbligo.

Cosa sta facendo Netflix per fermare la condivisione password

Per porre uno stop alla condivisione della password degli account, Netflix si sta muovendo su più fronti. Lo scopo è quello di iniziare a contrastare tale pratica, seriamente, a partire dall’inizio del prossimo anno. Mentre i primi provvedimenti stanno entrando già in funzione, dall’inizio del 2023 l’azienda comincerà ad implementare in modo più diffuso l’approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account (così come si legge nella lettera inviata ai propri azionisti).

Da qui la decisione di creare la funzione Profile Transfer (ne abbiamo parlato in questo articolo), per consentire agli utenti di spostare i propri profili su nuovi account, senza perdere impostazioni e preferenze ma anche la possibilità, per coloro che condividono l’account, di gestire i dispositivi in modo più semplice e di creare sub-account qualora desiderino pagare per amici e familiari.

A tale scopo sembra servire anche il piano di abbonamento low cost con pubblicità, che a fronte di un costo mensile nettamente inferiore rispetto ai piani finora sottoscrivibili, consente l’utilizzo della piattaforma ad un solo utente (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Numero di abbonati in crescita

Se molti utenti sembrano dubbiosi in merito alle ultime scelte di Netflix, al momento sembra che le strategie dell’azienda stiano dando i primi frutti. Contrariamente ai primi sei mesi dell’anno, che hanno visto un calo di abbonati, nel terzo trimestre si è verificato un boom di nuovi iscritti (+ 2,41 milioni), per un bilancio annuale che al momento si attesta a quota + 1,24 milioni di abbonati in più (223,09 milioni in totale). Se le stime saranno confermate, significherà che a fine anno Netflix potrebbe vantare quasi 4,5 milioni di nuovi utenti che utilizzano il suo servizio streaming. Vedremo poi quali ulteriori effetti avranno i provvedimenti e le novità che saranno introdotti a breve.

Immagine: Stock Catalog – Flickr


Netflix, stop a condivisione password e abbonati in crescita - Ultima modifica: 2022-10-20T14:00:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

3 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 settimana ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 settimana ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

1 settimana ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

1 settimana ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011