L’autocertificazione da scaricare e stampare per muoversi nelle Zone Rosse e Arancioni con il nuovo decreto Draghi
Con l’entrata in vigore del nuovo Decreto legge firmato da Draghi torna anche in voga l’autocertificazione su tutto il territorio nazionale. Il modulo, per giustificare gli spostamenti, è lo stesso già in uso dopo il DPCM del 24 ottobre scorso nelle regioni dove vigevano ordinanze più restrittive delle misure nazionali e quindi dove era stato già disposto il coprifuoco. Il DPCM firmato per limitare la diffusione del Coronavirus, prevede una divisione in tre zone dell’Italia in base a tre fasce di rischio contagio. L’autocertificazione servirà nella zona arancione e rossa per spostarsi durante il giorno e dopo il coprifuoco che scatta in tutta Italia alle 22. Se lo spostamento è legato a un’urgenza non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va per motivi di privacy.
Indice dei contenuti
Autocertificazione ultima
Il muovo modulo di autocertificazione servirà inoltre per entrare e uscire nelle regioni in zona rossa per “comprovate esigenze lavorative“, per “motivi di salute” e per “altri motivi ammessi dalle vigenti normative“.
Chi abita nelle regioni rosse o arancioni non può spostarsi nelle seconde case. Non è infatti consentito varcare i confini regionali né muoversi da un Comune all’altro. Lo spostamento è consentito solo per necessità ad esempio nel caso di lavori urgenti o di guasti che mettano a rischio l’abitazione. Nelle regioni arancioni sarà possibile andare nella seconda casa se si trova all’interno dello stesso Comune di residenza.
Allo stesso modo se un cittadino che abita in una regione gialla possiede una seconda casa in una regione rossa o arancione non potrà raggiungerla. Potrà invece farlo se si muove da una regione gialla verso una seconda casa in un’altra regione gialla.
Nuova autocertificazione DPCM in zona rossa
In zona rossa ci sono ormai molte regioni e come durante il primo lockdown, sarà consentito muoversi solo per ragioni di lavoro, necessità, salute e urgenza.
Autocertificazione in zona arancione
Nella Zona arancione, come per la zona rossa, anche qui i cittadini che si spostano fuori dagli orari e dai luoghi consentiti, ad esempio da un comune all’altro della stessa regione, dovranno esibire sempre l’autocertificazione.
Nuova autocertificazione DPCM in zona gialla
Per la zona gialla il modulo dovrà essere esibito da qualsiasi cittadino in qualsiasi parte d’Italia nelle ore del coprifuoco per giustificare lo spostamento per ragioni di lavoro, necessità e urgenza. Se si va a casa di una persona per necessità, per motivi di privacy, non si deve indicarne il nome.
Se ne avete necessità potete stampare l’autocertificazione da qui!