Vizable, l’app che da vita ai dati

È arrivata Vizable, la nuova app semplice e immediata che trasforma l’analisi dei dati aziendali rendendola rapida e di facile lettura, con grafici e tabelle accattivanti.

È arrivata Vizable, la nuova app semplice e immediata che trasforma i dati aziendali in grafici e tabelle dalla rapida e facile lettura. Merito di Tableau, la compagnia di software con base a Seattle, che ha pensato di mettere al servizio di tutti la sua esperienza pluriennale nella visualizzazione dei dati per le grandi aziende.
Ma che utilità ha? Dave Story, vice presidente di Tableau, spiega: “Quando ci inviano un file in Excel via email, dobbiamo capire come leggerlo per capire il significato dei dati. Vizable lo fa al posto nostro e ci spiega cosa sta facendo, rendendoci partecipi.
Vizable app grafico dati 1
Ma come si usa? Basta caricare un file CSV o Excel e Vizable lo trasformerà in un batter d’occhio in un grafico. L’utente può inoltre decidere di vedere i dati elaborati con diversi filtri in base a categorie selezionabili dal menu a tendina posto sulla sinistra. Ora non rimane che muoversi in punta di dita tra i dati aziendali in maniera semplice e intuitiva, anche per le piccole aziende che sono il vero target di Vizable. Capire quale è stato il prodotto più venduto della settimana, in quale giorno e a quale ora, non richiederà più una grande conoscenza nell’uso del foglio di calcolo, ma il tutto apparirà in forma grafica con un semplice upload.
Vizable app grafico dati 2
Alla collaborazione con Artefact, firma del design digitale, si deve la semplicità d’uso, ma anche e soprattutto il calore e il colore insito in questa app. L’obiettivo, a detta di Story, è quello di rendere piacevole, e quasi giocoso, quella che è sempre stata considerata la fredda analisi dei dati. Rendere graficamente appetibili, ma soprattutto più facilmente consultabili, i dati anche a persone e aziende che non ne avevano mai avuto questa possibilità, è il ero valore aggiunto di Vizable.


Vizable, l’app che da vita ai dati - Ultima modifica: 2015-10-27T12:07:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!