Ricordi, commenti e aspettative legate al VMworld di David Baldinotti, Business Unit Manager di J.Soft, divisione software di Computer Gross.
“Il primo VMworld al quale ho partecipato è stato quello del 2012 di Barcellona, era un momento in cui il tema legato alla virtualizzazione dell’infrastruttura stava andando a una velocità clamorosa” ricorda David Baldinotti, Business Unit Manager di J.Soft, divisione software di Computer Gross. “Intorno al Software-Defined Data Center c’era un forte interesse e tutti avevamo la grande curiosità e la voglia di essere partecipi di questo cambiamento così significativo, ossia reinterpretare l’IT lato infrastruttura”.
“La stessa curiosità che ho oggi alla vigilia del VMworld 2017 Europe, dal quale mi aspetto di approfondire la strategia di VMware soprattutto alla luce di tecnologie nuove su cui si sta puntando, come ad esempio l’iperconvergenza e la virtualizzazione delle reti. C’è sempre molta curiosità anche intorno all’area del Solution Exchange, dove è possibile incontrare player emergenti che presentano specifiche tecnologie. È un aspetto interessante del VMworld, perché VMware in questo senso spesso anticipa alcune tendenze ed è in grado di tracciare la direzione dell’IT e l’evoluzione di alcune tecnologie chiave” prosegue David Baldinotti.
“Dal punto di vista delle novità che mi piacerebbe vedere annunciate quest’anno, il mio desiderio è uno sviluppo ulteriore dei temi legati ai servizi cloud, ossia che il Canale diventi un attore importante del processo. Penso ad esempio all’accordo con AWS e auspico un coinvolgimento importante dell’ecosistema di Partner.
E come parte del Canale VMware, per Computer Gross il VMworld rappresenta un momento di incontro e di scambio utile: partecipare ci permette di capire meglio la vision dell’azienda, di toccare con mano le novità, di comprenderne la portata. E, soprattutto, il VMworld è il momento in cui poter intrattenere relazioni a 360 gradi, che è alla base della nostra strategia, ma anche avere il punto di vista di chi gestisce Paesi e aree più vaste e arricchire così le proprie conoscenze che possono essere corroborate da una vision più ampia.
Se guardo al passato, un episodio che mi piace ricordare è legato al VMworld 2014: Computer Gross è stata premiata come VMware EMEA Innovative Distributor of the year all’interno della EMEA VMware Partner Award. È stato il risultato di un forte impegno che ci ha permesso di portare concreto valore al nostro Canale grazie a una condivisione degli obiettivi. Chissà che anche il 2017 non ci riservi qualcosa di importante” conclude il manager di Computer Gross.