Acousonde (si pronuncia ACK-ooo-sawnd) è un registratore in miniatura di ultrasuoni. È stato creato per essere utilizzato sott’acqua e ascoltare suoni provenienti dall’acustica sottomarina.
Gli animali marini hanno da sempre affascinato l’uomo. Nel corso degli anni, le indagini sul comportamento di pesci e mammiferi acquatici ha visto un maggiore utilizzo di nuove tecnologie di telemetria. Attraverso l’applicazione di dispositivi elettronici sugli animali, è possibile trasmettere dati a distanza o per stoccare informazioni da collezionare e studiare.

Come funziona il registratore Acousonde

Il dispositivo Acousonde incorpora un idrofono, sensori che misurano la profondità e l’orientamento, un registratore digitale, spazio storage per i dati acquisiti, un’unità per contenere la batteria. Prodotto negli Stati Uniti, può essere utilizzato per lo studio comportamentale di delfini, foche, tartarughe, balene, squali… In questo caso i dati non vengono inviati a distanza. È necessario rientrare in possesso del dispositivo per analizzarne i dati contenuti. I monitoraggi generalmente durano 18-24 ore. Le registrazioni si rivelano utili per conoscere meglio il comportamento degli animali e anche per monitorare gli esemplari rinvenuti in condizioni di difficoltà quali ferite, traumi, disorientamento.

Acousonde

Acousonde

Acousonde

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!