L’infografica sulla breve storia della stampa racconta gli oltre 2000 anni del settore. Non sono tante le industrie così antiche e le origini risalgono alla stampa xilografica nel 200 d.c.

La storia della stampa in un’infografica

Per cercare di capire il percorso che quest’arte ha percorso fino ai formati digitali odierni, ecco un’utile infografica che traccia la storia della stampa e ne prevede il possibile futuro: una breve storia della stampa in grafica

Storia della stampa

 

Evoluzione della stampa fino ad oggi

Nel 1440 arriva l’innovazione più significativa dalla nascita della stampa: la Macchina di Gutenberg, la stampa a caratteri mobili che apre nuove infinite possibilità e abbatte i costi di riproduzione dei libri, di fatto rende più democratica la stampa. Con Gutenberg si verifica una vera e propria esplosione della diffusione dei libri.

 

Storia della stampa

 

Nascita della stampa rotativa

Nel 1843 nasce la stampa in rotativa, quella che ancora oggi viene usata per le grandi tirature. Anche Digitalic con le le sue 15.000 copie certificate viene stampata in rotativa. Si tratta di una macchina in grado di realizzare molte copie, molto velocemente utilizzando una bobina continua di carta.

Storia della stampa

 

Storia della stampa

 

 

Evoluzione della stampa fino ad oggi

Nel 1938 nasce al Xerografia, in pratica la fotocopiatrice, cambia la il corso della stampa perché è possibile fotocopiare, creare una copia identica all’originale in pochi secondi e cambia anche il ruolo, la funzione si apre la strada a nuove applicazioni.

Storia della stampa

 

Breve storia della Stampa : l’ink-jet

Nella lunga storia della stampa nel 1951 entra la tecnologia ink-jet, molto diffusa anche oggi per la stampa negli uffici e non solo. L’inchiostro viene depositato in piccole gocce da ugelli microscopici posizionati su una testina mobile che si muove lungo tutta la lunghezza del foglio.

Nel 1969 arriva la stampa laser che sfrutta il laser per fissare sul foglio la polvere colorata del toner.

Storia della stampa

 

Dalla stampa con blocchi di legno alla stampa 3D

Da quando si incidevano i blocchi di legno o di pietra la storia della stampa si è molto evoluta fino ad arrivare nel 1984 alla stampa 3D, quella che si chiama stampa additiva che aggiunge ciò strati di materia lungo i 3 assi delle dimensioni.

In questo riassunto della storia della stampa non può mancare uno sguardo al futuro, con molte speranze e un po’ di ironia…

Buone stampe a tutti!

Storia della stampa

 

 

Breve storia della stampa: infografica ultima modifica: 2017-12-21T10:22:13+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!