Cloud a doppia scalabilità: l’ideale per le campagne marketing

Non tutti i business in Italia hanno deciso di affidare la vendita a marketplace blasonati. Molti hanno creato il proprio e-commerce di successo.

Non tutti i business in Italia hanno deciso di affidare la vendita dei propri prodotti a marketplace blasonati. Molte hanno deciso di investire nel proprio brand e nel sito, creando e-commerce dinamici e di successo, spesso legati al valore del made in Italy.
E il cloud ha dato loro una mano permettendo di allineare le risorse infrastrutturali alle necessità d’uso.
Offrendo quella scalabilità necessaria a gestire picchi di risorse improvvisi o aspettati.

Mai più impreparati al Black Friday e Cyber Monday

Pensiamo a eventi come il Black Friday o il Cyber Monday: occasioni importanti per gli e-commerce. La prova del loro appeal verso gli amanti dello shopping.
Ma se qualcosa va storto, si può perdere una porzione rilevante del business e tutto quanto speso nel promuovere sconti e coupon andare perso…

In occasione di campagne marketing aggressive con sconti proposti via newsletter o tramite advertising Google, gli e-commerce possono ricevere flussi di visite e transazioni importanti.
Che si abbiano 5.000 o 1.000.000 di utenti, tutte le architetture oggi dovrebbero essere in grado di gestire fluttuazioni di traffico.
Spesso però la scalabilità del cloud è offerta come possibilità di affiancare a infrastrutture anche complesse, per esempio server web e cluster database, ulteriori virtual machine.
Ma le esigenze potrebbero essere diverse per molte aziende: potrebbe essere sufficiente per esempio potenziare il proprio cloud incrementando le risorse CPU o RAM per i giorni delle promozioni online.
Senza espandere l’architettura a ulteriori macchine da orchestrare e senza dover apportare variazioni e adeguamenti lato applicativo.

Un vantaggio enorme viene qui da quel cloud che consente una scalabilità più light e semplice da gestire: quella “verticale”.

Il cloud Seeweb, scalabile anche in verticale, anche solo per un’ora

Il cloud Seeweb, in particolare nella sua proposta Cloud Server – emblema del public cloud italiano noto per affidabilità e prestazioni elevate – rende possibile non solo scalare orizzontalmente i server ma anche scalare le risorse del singolo server o infrastruttura verso l’alto. Senza nessuna modifica da fare. Anche per un’ora sola.

Questa scalabilità, se pianificata con un pò di anticipo rispetto alla campagna marketing, magari servendosi della consulenza degli ingegneri Seeweb, assicura tutti i risultati del caso. Tuttavia è talmente immediata e a impatto zero che può essere anche erogata “in emergenza”.

Basta “Temporarily down”

Una reattività vitale per il successo del proprio business. E utile a evitare che, in caso di crescita improvvisa del numero di utenti e buyer sul proprio portale web, il sito inizi a rifiutare le richieste di acquisto, restituendo messaggi del tipo “Temporarily down / Maintenance Page”. Un cloud a misura di Black Friday!

Digitalic per Seeweb

Seeweb Logo

 

 

 

Sito Web: https://www.seeweb.it/
NUM. VERDE 800.11.28.25
Email: info@seeweb.it


Cloud a doppia scalabilità: l’ideale per le campagne marketing - Ultima modifica: 2020-10-17T07:11:02+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Solo la tecnologia ci può aiutare

Si riuniranno tutte le più importanti aziende tecnologiche: VMware, AWS, Google Cloud, Microsoft e IBM, per dire che solo la tecnologia può permetterci di superare questo momento e ripartire. Come? scopritelo con noi. Ne parliamo con i leader del cloud nello straordinario evento "VMware Shape your Future" il 24 novembre, in streaming dagli studi TV Mediaset.

You have Successfully Subscribed!