Console Qualcomm, in arrivo il “clone” di Nintendo Switch?

Secondo un report di Android Police, Qualcomm sarebbe al lavoro su una console portatile Android, apparentemente una sorta di “clone” di Nintendo Switch

Qualcomm starebbe pensando di entrare nel mondo delle console portatili con un dispositivo simile a Nintendo Switch, ma basato su Android. E con una console Qualcomm per l’azienda californiana sarebbe il debutto nel mondo dell’elettronica di consumo.

La testata Android Police, che ha riportato lo scoop, sostiene di aver visto dal vivo un prototipo non definitivo del design. Quest’ultimo avrebbe molti punti in comune con Switch a partire dai controller staccabili posti ai lati del corpo centrale. Di fatto un tablet di grandi dimensioni con batteria da 6000mAh e supporto Quick Charge per la ricarica rapida.

Lo schermo sarebbe un pannello Full HD+ da 6.5 pollici (invece Nintendo Switch PRO avrà uno schermo OLED da 7 pollici, secondo i rumor), la console potrà essere collegata alla TV tramite HDMI oppure sfruttando l’ingresso USB Type-C che avrebbe così un duplice scopo. La memoria sarà espandibile tramite schede SD.

Passando a parlare del sistema operativo, la console sarà equipaggiata con una versione personalizzata di Android 12 ottimizzata per le app di Google e vari servizi legati al gaming. Qualcomm starebbe trattando con Epic Games per portare Epic Games Store sulla sua piattaforma, e presumibilmente anche Fortnite, quest’ultimo ricordiamo non disponibile sul Play Store a causa della battaglia legale in corso tra Epic e Big G.

console qualcomm

Qualcomm è intenzionata a posizionare la console nella fascia dei 300 dollari, ed anche il prezzo la metterebbe in concorrenza diretta con la Switch. Riguardo le tempistiche di lancio sul mercato, si parla dei primi mesi del 2022. La console sarà venduta direttamente da Qualcomm, ma sarebbero a buon punto le trattative per coinvolgere nella vendita le più grandi catene di elettronica negli Stati Uniti.

.


Console Qualcomm, in arrivo il “clone” di Nintendo Switch? - Ultima modifica: 2021-03-24T16:58:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino