Creare storie su Google Earth, il nuovo strumento per contenuti

Tutti gli utenti che fruiranno del servizio di Google potranno scrivere storie e creare mappe

Creare storie su google Earth sarà possibile grazie ad una modifica significativa che Big G sta apportando alla sua piattaforma, consentendo la scrittura di contenuti (mappe e storie) a chiunque lo desideri.  La funzione è un’espansione del programma Voyager, lanciato nel 2017, che ha poi introdotto visite guidate dai migliori narratori, scienziati e organizzazioni no profit, come BBC Earth, Jane Goodall, Sesame Street e NASA.

Questi tour hanno combinato testo e immagini, tra cui Street View e video a 360 gradi, per trasportare gli utenti negli habitat di tutto il mondo. Luoghi, in cui potevano esplorare e imparare.

Per creare storie su Google Earth ci sono nuovi strumenti di progettazione di contenuti che offrono funzionalità simili, inclusa la possibilità di selezionare tra le foto di Street View e le viste 3D della terra quando si racconta la propria storia. Puoi anche aggiungere segnaposto, linee, forme, foto e video e scrivere il testo in un editor di testo avanzato, creare schermate dei titoli per diapositive per presentazioni a schermo intero e altro ancora.

Esempio storie Google Earth

Le storie risultanti possono essere organizzate in narrazioni che trasporteranno gli utenti da un posto all’altro mentre guardano la presentazione. Gli strumenti supportano anche la collaborazione e le storie finali possono essere condivise con altri tramite l’integrazione di Google Drive. Ciò potrebbe consentire ad un gruppo di educatori, ad esempio, di lavorare insieme per costruire tour che completassero i loro piani di lezione.

storie su Google Earth

Gli utenti possono anche inserire forme geometriche, viste 3D prese da Earth e punti d’interesse. E ci sono già le prime storie come Il tour del fiume Hudson negli Stati Uniti, Visita Vicenza in un singolo giorno, La cronologia della spedizione nell’Antartico di un insegnante d’arte giapponese. Le storie possono essere pure realizzate in collaborazione con altri utenti. Facendo clic sul nuovo pulsante ‘Presente’, gli utenti saranno in grado di percorrere i posti tracciati dal racconto.

Google afferma che gli strumenti per creare storie su Google Earth sono già disponibili nell’app Web di Google Earth e i progetti possono essere visualizzati su dispositivi mobili e tablet utilizzando l’app mobile di Google Earth per iOS e Android.

 


Creare storie su Google Earth, il nuovo strumento per contenuti - Ultima modifica: 2019-11-22T11:30:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!