Data Center Cloud: numeri e diffusione nel mondo. L’Italia tra i Paesi europei che ne ospita di più

Il numero di data center nel mondo è cresciuto molto nell’ultimo anno, l’Italia si trova all’11° posto, qui la mappa completa.

Quanti data center ci sono nel mondo? Nel 2019 è aumentato in modo considerevole la diffusione dei sistemi cloud. Gli Stati Uniti guidano la top five dei Paesi che al mondo ospitano più data center. L’Italia tra i primi in Europa

Quanti data center ci sono nel mondo

L’avvento del cloud ha stravolto le nostre connessioni, abbattendo le barriere geografiche. Musica, foto, video, documenti, quello che è dentro la nuvola è accessibile, sempre e ovunque ci si trovi.

Una tale facilità di accesso deve fare i conti con due aspetti oggi centrali: sicurezza e privacy. Per molti avere i propri file archiviati in uno storage fisico, che si può toccare, trasportare e mettere ‘al sicuro’, rappresenta ancora una garanzia di sicurezza. D’altra parte l’estrema comodità offerta dal cloud non ha paragoni con un sistema di archiviazione hardware.

Il cloud ha diffusione capillare e le aziende che lo gestiscono lavorano continuamente sulla protezione di  attacchi esterni.

Nel mondo ogni Stato ha proprie leggi sulla privacy e i data center sono sottoposti a tali regole.

Quali Paesi hanno più data center cloud

I Paesi che nel mondo ospitano almeno un data center cloud sono 123. In tutto, contiamo ben 4.563 “nuvole”.

Gli Stati Uniti sono in cima alla classifica, seguiti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Australia. Ecco i numeri dei cloud presenti in ciascuno degli Stati della top five

1 • Stati Uniti: 1.771

2 • Gran Bretagna: 268

3 • Germania: 207

4 • Francia: 148

5 • Australia: 115

Quanti data center ci sono in Italia

E l’Italia? Il nostro Paese ne ha 74, 21 di questi a Milano. In Europa siamo tra coloro che ne ospitano di più.

Le aziende richiedono sempre di più il servizio cloud: avere accesso immediato e h 24 ai dati aziendali semplifica e accelera i processi produttivi.

Questo è uno dei motivi principali per cui nel 2019 i numeri riguardo i data center cloud sono aumentati in modo considerevole in molti Paesi.

Numero data center nel mondo


Data Center Cloud: numeri e diffusione nel mondo. L’Italia tra i Paesi europei che ne ospita di più - Ultima modifica: 2020-04-05T17:04:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!