Ora si può scaricare iOs 9, il nuovo sistema operativo Apple per iPhone e iPad annunciato 3 mesi fa: è disponibile per il download anche in l’Italia e alcuni utenti hanno già ricevuto la notifica per scaricarlo e installarlo.

Spazio
Il nuovo iOs 9 migliora le prestazioni dell’iPhone e si riduce lo spazio che serve a farlo funzionare ma attenzione serve comunque almeno 1,5 Gb di spazio libero per poterlo installare.
Anche sui modelli più vecchi iOs si comporta bene, ma le funzionalità più avanzate vengono attivate solo sui dispositivi più recenti.

Compatibilità
iOS 9 è può essere installato su iPhone e iPad, ma non su tutti i modelli: è compatibile con gli iPhone dall’iPhone 4s in su, per gli iPad dall’iPad 2 e iPad Mini in su; per l’iPod dal Touch 5 in su.

Batteria
iOs 9 migliora l’autonomia dei device, ma per scaricarlo meglio collegare l’iPhone alla corrente. Meglio non ritrovarsi senza batteria a metà dell’installazione anche perché in questi primo giorni di disponibilità del sistema operativo potrebbe esser e un traffico notevole sui server Apple e il tempo necessario all’installazione si potrebbe dilatare da 10 minuti a qualche ora.

Installazione
Chi vuole installare iOs direttamente sul device deve andare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Installa Ora. Attraverso iTunes si va su Verifica Aggiornamenti.

ios 9 siri
Le novità di iOs 9


iOs 9 cambia molto, soprattutto ma sotto la superficie. Certo il cambiamneto che si nota di più è il font utilizzato: c’è chi lo ama e chi lo odia.
Per il resto rimane praticamente immutata l’interfaccia a parte qualche piccolo importante aggiornamento. Siri, per esempio cambia aspetto e colore, ma soprattutto cambia il modo in cui opera grazie a Proactive Assistant.
Proactive, infatti, non solo è in grado di cercare, ma anche di mettere in relazione ciò che stiamo cercando con le mappe, gli appuntamenti e il luogo in ci troviamo, per fornire le informazioni e le notifiche che ci aspettiamo e ci dice “ehi devi partire adesso se vuoi arrivare in aeroporto in tempo per il tuo volo”. Si aggiunge una nuova forma di intelligenza alla ricerca, che considera anche il contesto in cui siamo. Qualcosa che va nella direzione che anche Google sta esplorando con i suo “Now on Tap” e Google Now. Grande attenzione è stata dedicata ala sicurezza e alla privacy, Proactive assistant non è legato all’Apple ID, non condivide i dati con terze parti, assegna un ID random, non è legato altri servizi Apple “You are in control” ha detto Craig Federighi. Proactive Assistant tiene anche in memoria le app più utilizzate in modo da renderne più veloce l’accesso.

Mappe
Migliorano le mappe Apple e viene introdotto anche il monitoraggio dei mezzi pubblici, si potranno sapere i temi di attesa e vedere a che punto si trova l’autobus che stiamo aspettando, inizialmente il servizio è dedicato a 100 città negli Usa e a 300 in Cina. Per l’Italia bisognerà attendere….

NewsiPad

Nuove App
Arriva una nuova App, ovvero Apple News che mostra notizie e storie da fonti diversi e con cui si può costruire un proprio feed personalizzato. Una specie di Flipboard made in Apple, con in più un’intelligenza che è in grado di capire di cosa parla un articolo. Su iOs 9 arrivano anche HomeKit per controllare da remoto tutti i dispositivi domestici compatibili con il sistema Apple introdotto un anno fa.

È arrivato iOs 9, si può già scaricare ultima modifica: 2015-09-17T08:30:17+00:00 da Francesco Marino
Cloud Aruba GDPR

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!