Echo Auto, l’assistente Amazon porta Alexa al volante

Si potrà conversare con Alexa grazie ad otto microfoni associati alla tecnologia far field richiamando notizie o musica mentre si guida

E’ arrivato in Italia Echo Auto, il dispositivo di Amazon, con l’assistente vocale Alexa per sfruttare i comandi vocali mentre si guida. Centro nevralgico è lo smartphone, a cui il dispositivo di Amazon si collega via Bluetooth per l’abbinamento iniziale al profilo personale e per trarre la connettività dati.

Il dispositivo è supportato da 8 microfoni, che sfidano l’acustica interna di un’automobile con musica e rumori della strada. Si connette all’assistente vocale attraverso l’app Alexa sul proprio smartphone, iOS o Android, e utilizza, per la connessione, il piano dati già esistente del cliente, dando così accesso a moltissime funzionalità Alexa come la musica, le telefonate, la lettura delle notizie o di un audiolibro. Oppure impostare un memo per andare a ritirare i vestiti in lavanderia, creare la propria lista della spesa o controllare i dispositivi della smart home, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Echo Auto Amazon

Echo Auto è alimentato dalla presa accendisigari a 12 volt o dalla porta Usb e si connette all’audio esistente via cavo audio con jack da 3,5mm oppure via Bluetooth. A livello costruttivo, il dispositivo Auto vanta una serie di caratteristiche in comune con gli altri dispositivi della famiglia Echo. Un pulsante per disattivare i microfoni, uno per attivare l’ascolto e una barra luminosa che indica lo stato del dispositivo. Non appena configurato, Echo Auto sarà fin da subito in grado di interagire con le persone a bordo della vettura. E l’evoluzione nel tempo delle funzioni è garantita dal numero crescente di skill compatibili con Alexa. Echo Auto è disponibile sul sito Amazon.it al prezzo di 59,99 euro.

Molti clienti ci hanno segnalato il desiderio di avere accesso ad Alexa ovunque si trovino. Siamo lieti di offrire loro un modo semplice per aggiungere Alexa alla loro automobile“, afferma Eric Saarnio, Vice Presidente, Amazon Devices EU.


Echo Auto, l’assistente Amazon porta Alexa al volante - Ultima modifica: 2020-06-18T10:02:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!