Facebook copia Clubhouse: un clone del nuovo social audio in arrivo?

Il nuovo social audio in voga in questo momento, piace a Mark Zuckerberg che sembra aver già dato da tempo ordine ai suoi sviluppatori di replicare il format

Facebook copia Clubhouse? O comunque Clubhouse arriverà anche su Facebook. A dirlo è il New York Times secondo cui Mark Zuckerberg da tempo sarebbe interessato a forme di comunicazione audio, e proprio la scorsa domenica ha partecipato a un incontro su Clubhouse per parlare di realtà aumentata e virtuale.

Il prodotto cui sta lavorando Facebook sarebbe  nelle prime fasi di sviluppo, secondo il NYT. “Abbiamo collegato le persone attraverso tecnologie audio e video per molti anni e stiamo sempre esplorando nuovi modi per migliorare questa esperienza per le persone“, ha detto una portavoce di Menlo Park. È una novità questa che per chi conosce il creatore di Facebook potrebbe non risultare poi troppo novità perché abbiamo visto nel tempo come praticamente molte delle piattaforme social della concorrenza siano state o inglobate o copiate spudoratamente dal CEO di Facebook.

Facebook copia Clubhouse

Clubhouse, come funziona il social dei messaggi vocali scelto da Elon Musk

E che Facebook copia Clubhouse lo potrebbe indicare il fatto che nei giorni scorsi lo stesso Mark Zuckerberg si era iscritto al portale di Clubhouse per partecipare anche ad una discussione all’interno di una ”stanza” sulla realtà aumentata e virtuale. Probabile dunque che a Zuckerberg piaccia Clubhouse e, stando alle indiscrezioni, piaccia così tanto addirittura da ordinare ai suoi dirigenti di crearne uno in casa. Che oltretutto sarebbe già alle prime fasi avanzate di sviluppo. Chiaramente sulla questione nessun commento da parte di Facebook o di Zuckerberg stesso.

facebook copia clubhouse

Dall’altra parte, Clubhouse, fondata l’anno scorso dagli imprenditori Paul Davison e Rohan Seth, è al momento ancora un’app privata, cui si accede su invito, funzionante solo su iPhone. L’app è in “beta”, ossia in fase di test prima di un ampio rilascio. Eppure, anche grazie ad apparizioni di personaggi famosi, è già in cima alle classifiche dell’App Store di Apple in paesi come Germania, Italia, Giappone e Turchia. In una recente riunione interna, Davison e Seth hanno detto che Clubhouse ha due milioni di utenti settimanali.

La piattaforma ha già raccolto 100 milioni di dollari a gennaio, con una valutazione di un miliardo di dollari, e cominciano a vedersi le prime imitazioni; oltre a Facebook, anche Twitter sta testando un prodotto, chiamato Spaces, che offre una simile funzione di chat audio.

 


Facebook copia Clubhouse: un clone del nuovo social audio in arrivo? - Ultima modifica: 2021-02-11T11:20:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!