Far diventare smart una TV: arriva Google Sabrina

Google deposita la richiesta di certificazione per il nuovo dongle Android TV che rende smart tutti i televisori

Come far diventare smart una Tv? Ci eravamo abituati hai noti Google Chromecast e Chromecast Ultra. Che però verranno mandati in pensione. I dispositivi Google che servono per far diventare smart la Tv presto saranno soppiantanti da una nuova serie di dispositivi che serviranno agli utenti per rendere le televisioni più vecchie un po’ più moderne e al passo coi tempi. E ci sarà Google Sabrina a farlo. Avrà un telecomando per comandarlo. A differenza dei Chromecast normale e Ultra, quindi, che si utilizzano soltanto tramite cellulare e tramite pc, il dispositivo avrà un telecomando tutto suo. Google Sabrina vanterà ottimo hardware per quanto concerne la connettività. Dovrebbe infatti avere la doppia connessione Wi-Fi e Bluetooth. Probabilmente avrà la forma di una saponetta, ovale. Tre i colori con i quali arriverà sul mercato: bianco, nero e rosa.

E di Google Sabrina si parla ormai da mesi. Si tratta di un prodotto basato su Android TV e dotato di un telecomando. E questo già lo distingue dal Chromecast tradizionale, che si comanda invece tramite smartphone o PC. Nei documenti depositati presso l’ente di certificazione americano si parla di un “Interactive Media Streaming Device“, dotato di connessione Wi-Fi e Bluetooth. Proprio le due connessioni radio, d’altronde, impongono a Google di passare dall’approvazione dell’FCC prima di commercializzare il prodotto negli Stati Uniti.

far diventare smart una tv

Molto probabilmente sarà ricoperto da un rivestimento in gomma, o un materiale simile. Il telecomando sarà molto semplice e intuitivo: avrà il microfono per catturare i comandi vocali e dei tasti fisici dai quali sarà possibile lanciare immediatamente le app dei principali servizi di streaming, come Netflix o Amazon, oltre a YouTube.

Il prezzo di Google Sabrina è difficile da prevedere ma, secondo quanto filtra dai siti americani, dovrebbe costare circa 80-90 dollari. Pertanto si può pensare anche ad un prezzo molto simile per il mercato europeo ed italiano.  La data di uscita dovrebbe coincidere con la fine di quest’anno, quindi molto probabilmente verso natale potrebbe uscire sul mercato e aprire ai preordini.


Far diventare smart una TV: arriva Google Sabrina - Ultima modifica: 2020-08-25T12:00:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!