La 3a foto a più alta risoluzione del mondo: 195 GigaPixel

La 3a foto a più alta risoluzione vanta la bellezza di 195 GigaPixel ed è una panoramica delal città di Shangai in cui si può zoomare oltre l’incredibile

La 3a foto a più alta risoluzione vanta la bellezza di 195 GigaPixel. La foto è stata realizzata dalla società Cinese Jingkun Technology, nota anche come BigPixel ed è stata scattata dalla cime della della Oriental Pearl Tower a Shanghai, in Cina.
Puoi vedere qui la foto di BigPixel.

Foto-piu-alta-risoluzione_zoom

La fotografia a più alta risoluzione del mondo: 195 GigaPixel

La risoluzione di fotocamere digitali e degli smartphone viene spesso misurata in megapixel ovvero 1 milione di pixel: una fotocamera da 12 megapixel, ad esempio, può produrre immagini con 12 milioni di pixel totali. Ma in questo caso stiamo parlando di gigapixel, o 1 miliardo di pixel, questa foto ha 195 miliardi di Pixel, ovvero è 16.250 volte più definita di una scatto fatto con un ottimo smartphone.
BigPixel calcola che le sue foto sono più di 2.000 volte più precise di quelle catturate da una normale macchina fotografica, e che la sua istantanea a 360 gradi di una giornata di Shanghai è la terza foto più grande del mondo e la più grande dell’Asia.

Si tratta di una foto a 360 gradi in cui si può zoomare da chilometri di distanza fino a vedere il viso delle persone.

Foto-piu-alta-risoluzione_zoom

Come è stata realizzata la foto

La società afferma che si tratta di una raccolta di immagini scattate in pochi mesi e integrate utilizzando la tecnologia di stitching delle immagini. Quindi non è una sola foto, ma molte migliaia di foto unite insieme.

Advertising

BigPixel dice che questo è il suo primo panorama realizzato con centinaia di miliardi di pixel. Il risultato è una capacità quasi incredibile di zoomare, addirittura inquietante poter guardare in faccia le persone partendo da una panoramica dei grattacieli e rende evidente il potenziale della tecnologia per la sorveglianza.

oto-piu-alta-risoluzione_zoom


La 3a foto a più alta risoluzione del mondo: 195 GigaPixel - Ultima modifica: 2018-12-22T12:29:51+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!