Presto ci sarà una Harley-Davidson elettrica, la nota casa di motociclette americana famosa per il fragoroso rumore delle sue moto, sta pianificando il lancio di un modello elettrico entro i prossimi 18 mesi.

La Harley-Davidson elettrica

Ovviamente, una motocicletta elettrica non produrrà i suoni gorgoglianti o scoppiettanti, come le famose versioni usuali, ma è più probabile che emetta un ronzio. La Harley aveva già rivelato un prototipo di moto elettrica nel 2014, ma senza ancora dare indicazioni su se e quando sarebbe arrivata sul mercato.

La notizia è invece adesso arrivata insieme alla relazione finanziaria annuale della Harley-Davidson, che ha anche presentato un piano per chiudere l’impianto di assemblaggio del produttore a Kansas City, nel Missouri. L’impianto attualmente impiega circa 800 persone. Le moto costruite lì verranno ora assemblate nello stabilimento di York, in Pennsylvania, dove verranno aggiunti 450 posti di lavoro.

 

Harley-Davidson elettrica, il mito del rombo si arrende alla tecnologia

L’anno scorso è stato un anno difficile per Harley-Davidson: le vendite di motociclette al dettaglio sono diminuite del 6,7% a livello globale e dell’8,5% negli Stati Uniti.

Un certo numero di startup sono già entrate, o si stanno preparando a entrare, nel business delle moto elettriche. Grazie alla rapida erogazione di potenza dai motori elettrici, le moto elettriche promettono buoni risultati e godibilità d’uso. Le moto elettriche dovrebbero anche essere più facili da usare per i nuovi motociclisti, poiché i motori elettrici non richiedono trasmissione, quindi i nuovi piloti non dovranno imparare come cambiare marcia.

La sfida principali per le motociclette elettriche si giocherà sull’autonomia di guida in termini distanze ed è probabile che la maggior parte delle moto elettriche a breve sul mercato sarà molto utile in città, ma no ancora atta a percorrere lunghe distanze.

Come sarà la Harley-Davidson elettrica

Quello che Harley-Davidson potrebbe dare, in aggiunta a quanto già proposto da startup del settore, è l’esperienza d’uso, la conoscenza dell’utenza e la solidità di un’azienda che di moto ne ha costruite parecchie.

Come altre moto Harley-Davidson, la motocicletta elettrica sarà un prodotto di lusso, ma non ci sono ancora a disposizione informazioni sul suo prezzo o su come verrà chiamata.

Harley-Davidson elettrica

Ecco come sarà la Harley-Davidson elettrica

IQ Test reti aziendali

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!