Huawei Vision X65, ufficiale la prima TV OLED del brand cinese

Un design minimalista per una risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 100/120 Hz

Huawei ha da poco annunciato la sua prima TV OLED, chiamata Huawei Vision X65. Impiega un pannello OLED da 65 pollici con frequenza di aggiornamento di 120Hz. Naturalmente, l’HDR è nell’elenco delle funzionalità e Huawei afferma che può raggiungere una luminosità di picco di 1.000 nits  su una schermata con il bianco che occupa un’area inferiore al 3%. E’ il più grande display al mondo sul mercato che passa la certificazione tedesca TUV Rheinland per la cura degli occhi.

Per una migliore esperienza visiva, la TV annovera anche 14 altoparlanti che emettono fino a 75 W.  Un sistema audio chiamato “14 speaker sound field system”, un sistema audio composto appunto da una soundbar che integra ben 14 speaker e in grado di analizzare le caratteristiche acustiche della stanza, in modo da sfruttarle per offrire una scena sonora più ampia e profonda. E sono così ripartiti:

  • 6 altoparlanti full range da 10 W ciascuno
  • 6 tweeter da 3 W ciascuno
  • 2 woofer da 20 W ciascuno

Il sistema è capace di ricreare un suono a 5.1 canali ed è affiancato da Huawei Histen, un algoritmo sviluppato per ottimizzare la resa di tutte le sorgenti in relazione alle caratteristiche dell’ambiente.

Huawei Vision X65

Tra le altre caratteristiche interessanti del nuovo televisore c’è soprattutto la fotocamera frontale a scomparsa, con sensore da ben 24 Mpixel, che dovrebbe garantire un’ottima qualità visiva per le videochiamate. Il modulo inoltre sarà dotato anche di intelligenza artificiale, come già accade per i comparti fotografici degli smartphone Huawei. Questo servirà sia a migliorare la qualità visiva sia a consentire di utilizzare le “Air Gestures” per impartire comandi senza dover ricorrere al telecomando.

Il funzionamento è assistito dal chip HiSilicon Hi3559C ed è coadiuvato da una doppia NPU (Neural Processing Unit) con l’ormai immancabile intelligenza artificiale.

Huawei Vision X65 sarà disponibile in Cina a partire dal 26 aprile al prezzo di 24.999 yuan, circa 3.200 euro. Al momento non è stata menzionata la possibilità di portare il prodotto sui mercati occidentali.


Huawei Vision X65, ufficiale la prima TV OLED del brand cinese - Ultima modifica: 2020-04-09T11:00:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente
Evento Online

Fai diventare la tua impresa smart

Iscriviti all'evento online: dallo smart working alla digital transformation: gli esperti di tecnologia e lo chef Simone Rugiati, approfondiranno le sfide e le opportunità che abbiamo davanti, come imprese e come Paese, per passare dall’emergenza alla ripresa e per fare un salto culturale e tecnologico verso il futuro. Per costruire, insieme, l’Italia di domani.

You have Successfully Subscribed!