I sedili simulano la camminata, l’ultima novità arriva da Jaguar Land Rover

Si chiamano Morphable i sedili del futuro progettati dalla casa automobilistica inglese che durante il viaggio stimolerebbero i muscoli con costanti microregolazioni

I sedili simulano la camminata. Un sistema pionieristico che può ridurre i rischi per la salute causati dal rimanere seduti troppo a lungo. A sviluppare il progetto la divisione Body Interiors Research di Jaguar Land Rover, al lavoro sul sistema di sedili denominato “Morphable“, concepiti per ottimizzare il benessere degli occupanti nei lunghi viaggi grazie a continui aggiustamenti. E come? Con un sedile che incorpora nell’imbottitura una serie di attuatori con costanti microregolazioni, trasmettendo al cervello la sensazione della camminata. Regolazioni che potrebbero essere personalizzate individualmente.

I sedili simulano la camminata, il concept di Jaguar

sedili simulano la camminata

Oltre un quarto della popolazione mondiale – 1,4 miliardi di persone – conduce una vita sempre più sedentaria, che può influire negativamente sui muscoli delle gambe, delle anche e dei glutei, causando dolori alla schiena. I muscoli indeboliti facilitano inoltre gli strappi e le cadute.

Simulando il movimento della camminata, questo sistema può contribuire a ridurre i rischi per la salute derivanti dal rimanere seduti troppo a lungo durante i viaggi. Dei sedili Morphable è stata attentamente studiata anche l’ergonomia, congiuntamente al rispetto di alcune buone pratiche da seguire quando si guida per diverse ore, come togliere dalle tasche gli oggetti voluminosi, mantenere verticale la spina dorsale e supportare cosce per ridurre i punti di pressione, possono contribuire ad attenuare dolori ricorrenti come il mal di schiena.

Il Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “La salute dei nostri clienti e collaboratori è sempre al centro dei nostri progetti di ricerca. Con la nostra esperienza ingegneristica sviluppiamo i sedili del futuro, dotati di tecnologie inedite per il mondo automobilistico, in grado di contribuire a mitigare un problema che colpisce la gente in tutto il mondo.”

Questo progetto è parte di un più ampia dimensione chiamata Destinazione Zero, l’ambizione Jaguar Land Rover di rendere la società più sicura e sana, e l’ambiente più pulito.


I sedili simulano la camminata, l’ultima novità arriva da Jaguar Land Rover - Ultima modifica: 2020-01-22T10:30:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!