Energia dalle maree: il primo datacenter ad energia mareomotrice

come funziona l’energia dalle maree: in Scozia il primo datacenter ad energia mareomotrice, dati green grazie al mare

In Scozia verrà costruito il primo data center alimentato dall’oceano, energia dalle maree che tecnicamente si chiama energia mareomotrice.

Turbina per energia mareomotrice

La Turbina per energia mareomotrice SIMEC Atlantis

 

Energia dalla maree per i dati

Che tutti noi, ogni giorno, produciamo e utilizziamo moltissimi dati non è una novità. Quello a cui forse non pensiamo altrettanto spesso è che raccogliere e archiviare tutti questi dati costa soldi, spazio, ma soprattutto energia. Il tema sta diventando scottante. Uno studio di Greenpeace ci dice che, se continuiamo di questo passo, nel 2023 i data center cinesi consumeranno più energia di quanta ne sia servita per alimentare tutta l’Australia l’anno scorso.

Ma per fortuna c’è chi ragiona su possibili soluzioni. SIMEC Atlantis Energy, compagnia specializzata nella produzione di energia sostenibile, ha recentemente dichiarato di voler realizzare un data center alimentato dalle maree. L’energia necessaria al mantenimento del centro – che dovrebbe sorgere in Scozia, nella regione del Caithness – dovrebbe arrivare dalle turbine sottomarine del progetto MeyGen, che vedete nella foto. Si tratterebbe, insomma, del primo data center alimentato dall’oceano.

La Turbina per energia mareomotrice SIMEC Atlantis

La Turbina per energia mareomotrice SIMEC Atlantis

Photo Credit: SIMEC Atlantis


Energia dalle maree: il primo datacenter ad energia mareomotrice - Ultima modifica: 2019-12-10T10:09:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!