iPhone 11 Pro vs Samsung Galaxy S10: il confronto

Due smartphone top di gamma a confronto. Il nuovo iPhone 11 Pro appena presentato e in uscita contro il celebre Samsung Galaxy S10. Differenze su principali caratteristiche, batteria, fotocamera e design

Il nuovo iPhone 11 Pro vs Samsung Galaxy S10.  Il nuovo smartphone in uscita di Apple sarà migliore di uno degli ultimi top gamma di Samsung? Proponiamo un’analisi comparativa sullo schermo di iPhone 11 e Samsung Galaxy S10, sul processore del nuovo iPhone 11 Pro a confronto con quello di Samsung Galaxy S10, con focus su fotocamera, batteria, display e design. Quali sono le differenze? Quale dei due smartphone sarà il più performante? Un confronto di alto livello. iPhone 11 vs Samsung Galaxy S10, vediamolo nel dettaglio.

iPhone 11 Pro vs Samsung Galaxy S10, display a confronto

Lo schermo OLED da 5,8 pollici di iPhone 11 Pro è più nitido che mai e ha un nuovo nome “Super Retina XDR”. Purtroppo, come da rumors Apple ha mantenuto la cornice, che sembra addrittura più grande, in un anno dove i produttori di telefonia si sono sforzati ad offrire agli utenti uno schermo sempre più ampio.

Galaxy S10+ recensione: display HDR
Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S10, la fotocamera frontale è stata ridotta a un singolo foro nell’angolo in alto a destra del display, mentre il tasto delle impronte digitali sul retro è stato eliminato a favore di un sensore sullo schermo.

iPhone 11 Pro vs Samsung Galaxy S10 è una battaglia OLED vs OLED, e sebbene le cifre della risoluzione differiscano, in linea di massima sembrano grandi. I 1.440 x 3.040 pixel del Samsung Galaxy S10 sono più grandi dei 1.125 x 2.436 pixel dell’iPhone 11 Pro, il che ha senso, dato che il primo ha uno schermo più grande del secondo.

Il design a confronto

Per quanto riguarda il design, entrambi i telefoni assomigliano molto ai loro predecessori. Il display piegato ‘Infinity Edge’ del Samsung Galaxy S10 e la disposizione della fotocamera sono uno stile dello smartphone coreano, mentre l’iPhone 11 Pro è un rettangolo con bordi arrotondati.

Lo schermo del Galaxy S10 da 6,1 pollici lo rende leggermente più grande dell’iPhone 11 Pro con display da 5,8 pollici. La vera diversità è sul blister fotografico. Il Galaxy S10 ha optato per allungare le sue tre fotocamere e flash in un cuneo rettangolare mentre il blister della fotocamera dell’iPhone 11 Pro ha un obiettivo circolare sfalsato all’interno di un quadrato.

La fotocamera a confronto

l’iPhone 11 Pro ha aggiunto un terzo obiettivo al suo repertorio: un obiettivo ultrawide da 12 MP, che cattura un campo visivo di 120 gradi.

samsung galaxy s10

Il Samsung Galaxy S10 aveva già introdotto un terzo obiettivo grandangolare da 123 gradi nella sua configurazione fotografica, con grandi risultati. Entrambi i telefoni hanno ampliato le loro configurazioni, ma la concorrenza tra i due si è costantemente ridotta nei software di post-elaborazione.

Le prestazioni a confronto

L’iPhone 11 Pro racchiude il nuovo chipset A13, rendendolo l’iPhone più veloce di sempre. Al suo evento di lancio Apple ha dichiarato che questo è il chip più veloce mai visto su uno smartphone. L’iPhone 11 Pro include anche un altro chip misterioso: l’U1. La sua tecnologia Ultra Wideband consente al telefono di trovare altri dispositivi che contengono lo stesso chip.

Il Samsung Galaxy S10 racchiude il chip Snapdragon 855 negli Stati Uniti o Exynos 9820 nel resto del mondo. Entrambi potenti processori. Detto questo nessuno di questi dispositivi è in grado di funzionare con il 5G. Ma parliamo di due processori veloci e performanti.

La batteria a confronto

Apple non ha annunciato la capacità specifica della batteria dell’iPhone 11 Pro, ma in realtà non lo fa mai. Una stima fatta sulla batteria dell’iPhone XS era di 2.658 mAh. Ufficialmente, Apple afferma che l’iPhone 11 Pro ha 4 ore di autonomia in più rispetto all’iPhone XS, il che, se vero, sarebbe un bel salto. iPhone XS garantiva una giornata intera a pieno utilizzo. Inoltre c’è in dotazione anche una presa 18 W nella scatola che sostituisce la vecchia da 5 W. Apple afferma che la ricarica completa del telefono impiegherà il 50% in meno, in sostanza 30 minuti.

Samsung Galaxy S10 vs iPhone XS: il confronto

La batteria da 3.400 mAh del Galaxy S10, più grande nella capacità, potrebbe non superare di molto l’autonomia dell’iPhone 11 Pro. Detto questo, l’S10 ha un vantaggio in termini di utilità. Può caricare altri dispositivi in ​​modalità wireless tramite la sua funzione Wireless PowerShare (altrove chiamata Reverse Wireless Charging). Inoltre Samsung non è estraneo alla ricarica rapida in quanto racchiude una spina da 20 W nella scatola. E c’è anche una ricarica wireless veloce disponibile a 15 W, battendo le velocità di ricarica wireless di Apple, 7,5 W.

iPhone 11 Pro vs Samsung Galaxy S10, in conclusione

L’iPhone 11 Pro è il telefono Apple più raffinato di sempre, tanto quanto il Galaxy S10 è tra le migliori versioni della linea Samsung. Il che equivale a dire che nessuno dei due ha fatto grandi passi avanti rispetto ai loro predecessori.

Rimangono in ogni caso le opzioni migliori per ogni gamma se non si vuole andare sul ‘Plus’ o ‘Max’. Non è ancora semplice dire se uno sia il migliore dell’altro ma il pensiero è che le differenze più opinabili si avranno nei loro sistemi operativi e quindi il vero confronto sarà tra iOS 13 e Android 10.


iPhone 11 Pro vs Samsung Galaxy S10: il confronto - Ultima modifica: 2019-09-11T12:15:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!