L’app di YouTube ci dice quando è ora di andare a dormire

La funzione consente di impostare un orario in cui smettere di guardare video e mettersi a dormire.

Il lockdown ha imposto uno stato di confinamento casalingo e letteralmente scombussolato i ritmi di vita. E con la pandemia dovuta al COVID-19 che ha stravolto la routine quotidiana, l’app di YouTube ha introdotto una nuova funzione per aiutare gli utenti a mantenere le proprie abitudini ed evitare di trascorrere troppo tempo a guardare video sullo smartphone togliendo ore al sonno.

In molti si sono trovati a passare notti insonni davanti agli schermi dei propri dispositivi tecnologici. E questo comportamento non è passato inosservato per YouTube che ha pensato bene di aiutare i più indisciplinati implementando nell’app su iOS e Android dei promemoria che invitano ad andare a dormire. La novità, annunciata dall’azienda in un post, di fatto ricorda quando è ora di andare a letto.

app di YouTube

La funzione introdotta nell’app di YouTube consente di impostare un orario in cui smettere di guardare video e mettersi a dormire. Per attivarla basta andare sulle impostazioni, dove si può scegliere di essere avvisati all’ora precisa che è stata scelta, oppure aspettare fino al termine del video in esecuzione.

Nel 2018, abbiamo lanciato un insieme di funzioni per aiutarvi a gestire il tempo su YouTube, inclusa l’impostazione di un promemoria per fare una pausa. Da quando abbiamo introdotto questa funzione, abbiamo inviato più di 3 miliardi di promemoria e oggi stiamo espandendo questi strumenti con un promemoria che vi inviata ad andare a dormire, in modo che possiate impostare degli orari e gestire meglio il vostro sonno“, si legge in una pagina di supporto.

La funzione sull’app di YouTube è disponibile a partire da oggi sui dispositivi Android e iPhone e verrà distribuita a tutti gli utenti nei prossimi giorni. Per attivarla non dovrete far altro che entrare nelle impostazioni dell’app e selezionare l’apposita voce, così come tutte le altre già presenti: potete ad esempio impostare una pausa, con lo stop alla riproduzione dei video che scatta dopo un tempo prefissato tra i 15 minuti e le 2 ore.


L’app di YouTube ci dice quando è ora di andare a dormire - Ultima modifica: 2020-05-22T13:00:28+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!