Migliori skill Alexa: le imperdibili in italiano

Le capacità dell’assistente digitale di Amazon possono essere potenziate grazie ad alcuni accorgimenti: ecco le migliori skill di Alexa.

Amazon Echo

È passato appena un anno da quando i dispositivi intelligenti targati Amazon si sono fatti spazio all’interno delle nostra mura domestiche.
Eppure, ad oggi gli smart speaker del colosso di Seattle sono tra i prodotti di elettronica più apprezzati del momento.

Gli altoparlanti intelligenti di Amazon fanno tutti parte della famiglia Echo: si tratta di speaker che possono ascoltare e rispondere alle richieste a loro rivolte grazie alla presenza dell’assistente Alexa.

Alexa: tutto quello che puoi chiedere all’assistente di Amazon

Alexa è l’intelligenza artificiale messa a punto da Amazon per i suoi dispositivi “smart”: addestrata al riconoscimento vocale, Alexa è in grado di rispondere alle domande e alle richieste più disparate.

L’assistente di Amazon sa fornire informazioni utili come le condizioni meteo, il traffico, le ultime notizie, può impostare una sveglia o ricordare impegni con promemoria.

Cosa sono le skill di Alexa e come si attivano

Tuttavia, le capacità di base di Alexa possono essere estese grazie all’installazione di alcuni piccoli software aggiuntivi, chiamati skill, che consentono all’intelligenza artificiale di arricchirsi di funzionalità aggiuntive.

Le skill possono infatti assolvere a diversi compiti, a seconda dello scopo per cui sono state progettate: basterà semplicemente attivarle e, in pochi passaggi, Alexa sarà in grado di fare nuove cose, e rispondere ad ulteriori domande.

Per aggiungere le skill per Alexa, è necessario dotarsi dell’applicazione – per Android o iOS – dell’assistente virtuale. Una volta scaricata dallo specifico store digitale, sarà fondamentale per cercare nuove skill e abilitarle.
In alternativa, le skill possono essere aggiunte anche da un computer, attraverso l’account Amazon collegato al dispositivo con Alexa a bordo.

Quando si desidera aggiungere una nuova skill alle capacità di Alexa, è sufficiente selezionare la skill in questione e premere il pulsante “Abilita skill”.

Le migliori skill per Alexa

Esistono tante skill per Alexa, ma in questo articolo sono state selezionate le migliori in italiano, che assolvono discretamente il proprio compito.
Al momento, alcune delle più popolari categorie di skill Alexa sono:

  • News
  • Musica
  • Intrattenimento
  • Cucina
  • Utility
  • Domotica

News

Tra le cose più interessanti che Alexa è in grado di fare attraverso le sue skill vi è di certo la possibilità di leggere le ultime notizie. Durante la colazione, o in pausa dal lavoro, basterà pronunciare il comando specifico e Alexa provvederà a comunicare tutte le ultime notizie d’interesse.

Alcune delle migliori skill per Alexa della categoria news sono di certo: Sky TG24, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, ma anche il Corriere della Sera.
Quando si desidera, è possibile chiedere ad Alexa un aggiornamento sulle principali notizie del momento, attraverso il comando “Alexa, quali sono le ultime notizie?”.

Inoltre, l’assistente virtuale di Amazon è anche in grado di organizzare tutte le migliori skill per le news in un unico sommario quotidiano. Quando richiesto, Alexa pronuncerà tutte le notizie trattate dalle fonti indicate nel sommario, così come impostato attraverso l’app dedicata.

Musica

L’assistente di Amazon possiede nativamente alcuni servizi per la riproduzione di musica, ovvero Amazon Music o la rinomata radio TuneIn. Tra le migliori skill di Alexa per la musica, inoltre, troviamo Spotify, iTunes, ma anche le skill di tutte le principali stazioni radio italiane.
È possibile ad esempio aggiungere la skill di Radio 105, ma anche Radio Deejay, RTL 102.5, Virgin Radio, Radio Kiss Kiss e Radio Italia, tra le altre.

Le stesse stazioni radio possono essere ascoltate in diretta anche tramite TuneIn e senza installazioni aggiuntive, sebbene le skill per Alexa proprietarie offrono spesso funzionalità aggiuntive, come l’ascolto di trasmissioni precedenti, o addirittura, in alcuni casi, una qualità audio superiore.

Intrattenimento

Ma gli Amazon Echo non sono stati pensati soltanto per la comunicazione di info utili o per la riproduzione musicale: sono anche ottimi dispositivi per l’intrattenimento di grandi e piccoli.
Ad esempio, alcune delle migliori skill per Alexa hanno uno scopo ludico, come ad esempio La Livella, dedicata alle poesie di Totò, ma anche Perle di saggezza, che si offre di dispensare frasi e consigli random. Oppure Rumore Ambientale, che è in grado di riprodurre i suoni della natura, ideali per rimanere concentrati o, al contrario, godersi un po’ di relax.

Tra le migliori skill per giocare in famiglia ricordiamo Quiz Vero o Falso, con test di cultura generale, ma anche il simpatico Akinator, grazie al quale Alexa saprà indovinare un personaggio a cui si sta pensando, o l’intramontabile Trivial Pursuit.

È inoltre possibile scovare anche le migliori skill di Alexa per bambini, come il Favoliere Magico, che racconterà una storia evolvendola a seconda delle risposte fornite, oppure il classico Versi degli animali.

Cucina

I dispositivi intelligenti di Amazon possono rivelarsi molto utili anche quando ci si mette ai fornelli: grazie alle skill dedicate alla cucina, si può trovare ogni giorno l’ispirazione giusta per preparare piatti diversi.
Tra le migliori skill Alexa per la cucina vi è Cosa mangio oggi, per cercare spunti e idee sulla preparazione di pranzo o cena, ma anche Giallo Zafferano, con le spiegazioni passo passo per procedere nella ricetta scelta dall’utente, che attenderà i tempi necessari alla preparazione fornendo le informazioni necessarie per portare a termine la pietanza.

O ancora La cucina italiana, con svariati temi culinari proposti ogni giorno, oppure Butta la pasta, un’utile skill in grado di dare informazioni sui tempi di cottura della pasta solo pronunciando marca e tipo.

Utility

Esistono poi le skill di utility, come ad esempio le Lezioni di inglese di John Peter Sloan, che ogni giorno arricchisce il vocabolario inglese dell’utente con una lezione su un argomento specifico, oppure Guida città, per ottenere utili informazioni sulle prossime città da visitare.

Tra le migliori skill per Alexa di questa categoria si trova poi La Costituzione Italiana, perfetta per farsi leggere ad alta voce gli articoli della Costituzione in qualsiasi momento, oppure Quiz Patente, ideale per effettuare ripassi in vista degli esami per la patente di guida.

Infine, Sorgenia è la skill dedicata ai clienti della società che consente di ottenere informazioni sulla propria bolletta, come ad esempio i consumi, oppure l’ultima autolettura del gas, attraverso l’impeccabile Alexa.

Domotica

Infine, dal momento che spesso Alexa viene utilizzata per rendere la casa più intelligente ed automatica, tra le migliori skill per Alexa vi sono di certo quelle destinate agli smart device, come ad esempio Philips Hue per gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci del brand olandese, oppure Netatmo per regolare la temperatura attraverso il termostato intelligente, o ancora Meross per luci e interruttori con questo marchio.


Migliori skill Alexa: le imperdibili in italiano - Ultima modifica: 2019-11-28T08:30:18+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!