Nuovo iPhone 11: caratteristiche e prezzi degli iPhone migliori di sempre

Presentati al mondo i nuovi iPhone 11 di Apple: eleganza, potenza e machine learning evoluto sono i tratti distintivi della nuova gamma di Cupertino.

iPhone 11 Pro

Appena terminata la grande conferenza dell’Apple Park, durante la quale la mela morsicata ha ufficializzato la sua nuova generazione di smartphone: iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sono realtà.

Sul palco dello Steve Jobs Theatre di Cupertino si sono susseguiti diversi esperti per illustrare tutte le principali caratteristiche dei nuovi iPhone 11, che hanno confermato i rumors susseguiti fino a questa mattina, con qualche piacevole sorpresa in termini di prezzi di listino.

Le tre declinazioni di iPhone 11

Anche quest’anno Apple ha presentato tre modelli di iPhone: un’intera linea rinnovata, costituita da versioni piuttosto diverse tra loro, tutte realizzate secondo gli altissimi standard del lussuoso brand di Cupertino.
Il primo ad essere presentato è stato il modello base: iPhone 11 ha tutto ciò che serve per avere in tasca un dispositivo completo, efficiente e con una batteria soddisfacente, che – secondo Apple – copre l’intera giornata d’uso.

La versione base conserva l’eleganza estetica dei device di Apple, bella da vedere nel suo strato di vetro, ma anche piuttosto potente. Secondo Apple, il processore A13 Bionic montato a bordo dei nuovi iPhone è, infatti, il chipset più potente montato su uno smartphone, accompagnato dalla GPU più performante al mondo.

Advertising

iPhone 11 colorazioniIl processore di nuova generazione made in Apple è “performante, efficiente e migliorato sotto tanti punti di vista”: con un sistema di machine learning ancora più intelligente, può eseguire fino a un trilione di operazioni al secondo.
Ma è stato anche progettato per non sprecare energia preziosa, riuscendo a ottimizzare le risorse sfruttandole solo quando c’è bisogno, per prolungare l’autonomia dello smartphone.

Inoltre, la scheda tecnica di iPhone 11 si compone di:

  • Display LCD (Liquid Retina) da 6.1 pollici con risoluzione 1792 x 828 pixel e densità 326 ppi;
  • Processore A13 Bionic;
  • Tagli di memoria da 64 GB, 128GB, 256 GB;
  • Fotocamera posteriore doppia da 12 megapixel f/1.8 grandangolo + 12 megapixel f/2.4 ultra-grandangolo;
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12 megapixel;
  • Resistenza a polvere e acqua fino a 2 metri per 30 minuti con certificazione IP68;
  • Batteria con autonomia superiore di un’ora rispetto ad iPhone XR;
  • Sistema operativo iOS 13.

La fotocamera doppia di iPhone 11

Night mode iPhone 11

La fotocamera di iPhone 11 è stata ripensata per offrire un’esperienza utente migliorata: basta un tap sul display per passare dalla vista del sensore grandangolo a quello ultra-wide.

Migliorata anche la night mode, automatica in caso di scarsa luminosità, mentre la fotocamera frontale dei nuovi iPhone 11 si arricchisce di una nuova feature: con lo slow-motion applicato ai “selfie”, ecco nascere gli Slofie. Un vero e proprio neologismo inventato da Apple, per indicare un video registrato con la fotocamera frontale dei suoi smartphone, ma in slo-mo.

iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

Il primo modello “pro” di Apple: introdotto come un dispositivo capace di soddisfare l’utenza business più esigente, può essere anche il compagno perfetto per chi non ha particolari necessità.

Passando da iPhone 11 a iPhone 11 Pro si nota un importante balzo in alto, con caratteristiche tecniche che prevedono:

  • Display OLED (Super Retina XDR) da 5.8 pollici con risoluzione 2436 x 1125 pixel e densità 458 ppi;
  • Processore A13 Bionic;
  • Tagli di memoria da 64 GB, 256 GB, 512 GB;
  • Fotocamera posteriore tripla da 12 megapixel f/1.8 grandangolo + 12 megapixel f/2.4 ultra-grandangolo + 12 megapixel f/2 teleobiettivo, con zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 10x;
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12 megapixel;
  • Resistenza a polvere e acqua fino a 4 metri per 30 minuti con certificazione IP68;
  • Batteria con autonomia dichiarata fino a 4 ore più di iPhone XS;
  • Sistema operativo iOS 13.

Nonostante queste ottime caratteristiche, il top della proposta di Apple, per gli amanti degli schermi extra-large, è racchiuso nella scheda tecnica di iPhone 11 Pro Max.
Tanti i punti in comune con la versione Pro, ma il modello Max differisce nelle dimensioni e relativo fabbisogno energetico, facendo sfoggio di:

  • Display OLED (Super Retina XDR) da 6.5 pollici con risoluzione 2688 x 1242 pixel e densità 458 ppi;
  • Batteria con autonomia dichiarata fino a 5 ore più di iPhone XS Max.

Purtroppo, nessun supporto alla Apple Pencil pervenuto.

Fotocamera tripla per iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max

I riflettori si sono concentrati tutti sulla fotocamera posteriore dei nuovi smartphone “pro” di Apple, dall’attesa e alquanto bizzarra estetica.

Fotocamera iPhone 11 Pro

Confermato l’ingombrante modulo quadrato, più discreto di quanto si pensasse: i tre sensori degli iPhone 11 Pro qui racchiusi riescono ad offrire fotografie sempre perfette. Grazie alla tecnologia Deep Fusion, l’avanzata piattaforma di machine learning di iPhone 11 Pro riesce a raccogliere 9 diversi scatti fondendoli poi in un’unica foto: i primi quattro veloci, altri quattro secondari, e infine uno dall’esposizione più lunga.
L’unione di questi shot permette di ottenere scatti fortemente dettagliati, ma con un’importante riduzione del rumore.

Inoltre, quando si usa un sensore fotografico, gli altri si preparano ad essere utilizzati, regolando automaticamente a priori il fuoco, la temperatura del colore, l’esposizione, e tutti parametri necessari alla scena.

Data di uscita e costi

L’uscita dei nuovi iPhone 11 è prevista per il 20 settembre, mentre è possibile pre-ordinare i nuovi gioielli della famosa mela già dalle ore 14:00 di venerdì 13 settembre.

Per quanto riguarda il cartellino dei prezzi dei nuovi iPhone 11, Apple ha mostrato una differenza rispetto alle voci di corridoio, con un costo di partenza più basso rispetto a quanto ipotizzato (699 dollari invece di 799).

Sarà possibile acquistare iPhone 11 al prezzo di:

  • 839 euro per la versione da 64 GB
  • 889 euro per la versione da 128 GB
  • 1009 euro per la versione da 256 GB

Naturalmente più alto il costo di iPhone 11 Pro:

  • 1189 euro per la versione da 64 GB
  • 1359 euro per la versione da 256 GB
  • 1589 euro per la versione da 512GB

Infine, iPhone 11 Pro Max arriverà nei negozi al prezzo di:

  • 1289 euro per la versione da 64 GB
  • 1459 euro per la versione da 256 GB
  • 1689 euro per la versione da 512 GB

 

Apple Watch Series 5: display sempre attivo e bussola integrata

 

Nuovo iPad da 10.2 pollici: Apple lancia il tablet di settima generazione


Nuovo iPhone 11: caratteristiche e prezzi degli iPhone migliori di sempre - Ultima modifica: 2019-09-11T10:00:29+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Zyxel Channel HUB

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!