Le App stanno cambiando il modo di vivere e di lavorare. Per un imprenditore sempre attento a scoprire nuove strade per migliorare la propria attività dovrebbe dedicare un po’ di tempo alla ricerca di quelle applicazioni per smatphone e tablet che davvero possono far risparmiare tempo, migliorare l’efficienza personale, catturare le idee, rendere più semplici alcune operazioni.
Ogni settore può avere le sue app specifiche, ma alcune sono davvero potenti e possono migliorare il lavoro di ogni leader di azienda.

Skype – Se ancora non l’avete installato dovete provvedere subito. Non solo è possibile effettuare chiamate a costo zero con gli altri utenti Skype (e ad un’ottima qualità) ma se dovete chiamare un numero all’estero il risparmio è davvero sorprendente. Senza contare che si può usare anche comunicare via chat.

DropBox – È insostituibile, conserva nel cloud i vostri dati ed è utilissimo nelle riunioni o negli incontri. Anche se avete dimenticato di portare qualche file o presentazione con voi potete accedere a dopBox e scaricarla al momento. Non solo, i file sono sempre aggiornati sul telefono, sul pc o sul tablet. È anche un ottimo sistema per effettuare il back-up dei dati più importanti.

SugarSync – Una versione evoluta di DropBox che unifica, in una sola App tutte le funzioni di archiviazione e sincronizzazione. Esiste una versione per telefono, tablet e computer.

Genius Scan – Uno scanner nel telefono. Una app che consente di scannerizzare documenti o parti di essi, per poi inviarli come Pdf. In pratica fa quello che fanno molti scanner da ufficio. Il cellulare diventa anche una sorta di Fax.

Splashtop – Nel telfonino non c’è tutto e alcuni dati o software si trovano solo nel nostro desktop. Con Splashtop si ha accesso al proprio pc dallo smartphone o dal tablet. Una risorsa preziosa, anche solo per controllare cartelle, dati, o rintracciare qual file che non abbiamo messo su Drop-Box

TeamViewer – Un’altra App, forse la più diffusa, per accedere al proprio pc da qualsiasi dispositivo. Nata per consentire l’assistenza tecnica remota permette anche a chi volete di entrare nel vostro pc come se foste voi. In questo modo se il computer ha qualche problema può essere “riparato” a distanza da un tecnico.

WorldCard – I biglieti da visita sono utilissimi, negli incontri, nelle fiere. Il problema e che poi finiscono in cassetto e quando servono, non li si hanno mai con sé. È il cellulare ormai il centro di tutti i nostri contatti. Questa App digitalizza in un attimo i biglietti da visita con una precisione impressionante e li inserisce nei contatti del telefono.

Smartr – Per chi utilizza i social network e vuole avere tutto sotto controllo questa App consente di sincronizzare i contatti del proprio telefono con quelli dei principali social media. No solo tiene traccia delle comunicazioni avute, genera dei report analitici sulle relazioni sociali online.

Tripit – i viaggi sono fondamentali negli affari ma possono essere davvero complicati se non li si organizza bene. Con Tripit il pericolo è scongiurato, si tratta di una App che permette di organizzare al meglio gli itinenari, le prenotazioni, i voli.

Pronto Treno – Con l’alta velocità il treno è tornato di moda, si può anche lavorare mentre ci si sposta. Per tenere sotto controllo orari, ritardi, itinerari Pronto Treno diventa un utilissimo supporto. Si possono anche acquistare i biglietti o cambiare orari per i viaggi con Trenitalia.

It Taxi – Se si viaggia in treno po spesso serve un Taxi e trovarlo in un città che non è la propria può essere un’impresa. It Taxi è un aiuto utile in questi casi, attraverso la localizzazione Gps sa dove ci troviamo e chiama il Taxi per noi, dando anche le coordinate.

Evernote – Se avete continuamente nuove idee dovete fissarle subito, prima che si perdano. Evernote fa sostanzialmente questo è un “prendi-appunti” digitale, una bacheca multimediale, un registratore di idee. Che siano ispirate da immagini, siti web o se si tratta semplicemente di pensieri da fissare Evernote ha lo strumento giusto e rende il tutto disponibile da qualunque postazione, mobile o fissa.

Paypal – Per effettuare pagamenti anche dal tablet o dal cellulare probabilmente non esiste una App migliore. Soprattutto se si lavora con consulenti o professionisti può risolvere molti problemi e lo fa con una piattaforma molto sicura.

Photosynth – È un’applicazione fotografica che consente di effettuare scatti panoramici e anche di più, si può ricreare un’intera location fotografando e unendo e pareti, il pavimento, il soffitto. Per chi cerca una location per un evento, la sede per i nuovi uffici è davvero utile.

Pivotal Tracker – Un software di project managment che sta nel palmo di una mano con lo smartphone o il tablet. È utile, in particolare, per le società che hanno team tecnologici impegnati in progetti comuni.

Le 15 App fondamentali per gli imprenditori ultima modifica: 2012-11-10T17:06:43+00:00 da Francesco Marino
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!