Nuove emoji di WhatsApp, sono 117 approvate per il 2020

Tantissime novità per le faccine che rappresentano un originale modo di comunicare attraverso l’app di messaggistica, una dedicata agli italiani

Le nuove emoji di WhatsApp stanno per sbarcare sulla piattaforma di messaggistica. Tantissime nuove “faccine” approvate dall’Unicode Consortium, l’organizzazione non governativa che rilascia i nuovi simboli per espandere il popolarissimo mondo della “faccine” social, arriveranno sui nostri smartphone.

Sono previste infatti per il 2020 ben 117 nuovi emoji che andranno ad arricchire il vocabolario digitale delle nostre conversazioni. Sappiamo quanto oggi gli utenti che amano parlare, non soltanto con le parole, usino gli emoji per comunicare stati d’animo o semplicemente per sintetizzare con un emojj una particolare situazione del momento. E si potrà continuare ad attingere a queste nuove forme di comunicazione con delle curiose interpretazioni. Come per tutte le nuove versioni di emoji, l’aspetto di ciascuna emoji potrebbe variare in base al sistema operativo utilizzato.

Nuove emoji di WhatsApp, gradite sorprese

A sorprendere la presenza inedita il “gesto italiano con la mano” chiamato “Pinched fingers”: la manina arrotondata con tutte le dita che si toccano per esprimere sorpresa, incredulità, disapprovazione. L’equivalente – e non solo – della frase: “Ma che stai dicendo?”. Un gesto o meglio uno stile comunicativo che evidentemente abbiamo ormai esportato nel mondo assieme al vino, al parmigiano e a tutti gli altri prodotti rigorosamente “Made in Italy”.

E altra sorpresa tra le nuovi emoji di WhatsApp sarà rappresentata e usata per il prossimo Natale. Babbo Natale apparirà in altre due versioni. Non solo il barbuto che conosciamo da sempre ma anche la “Babba Natale” femminile e quella senza genere, “Mx Claus” . Il Babbo Natale transgender. Un’aggiunta che fa parte di uno sforzo continuo per rendere più coerente l’insieme di opzioni sul genere in tutta la linea e si espande sui 138 nuovi emoji di genere neutri aggiunti alla fine del 2019 come parte di Emoji 12.1.

Tra gli animali sarà molto gradito per i più superstiziosi il “gatto nero” e si aggiungono anche uno scarabeo e uno scarafaggio. Nella frutta arrivano i mirtilli e il peperone e ci sarà anche l’oliva. Molto carina l’emoji che raffigura un uomo e una donna mentre allatta un bambino. E tra gli organi umani arrivano cuore e polmoni. L’unica emoji “espressiva” riguarda quella della faccina sorridente con la lacrima. La faccia con lacrime di gioia!

 


Nuove emoji di WhatsApp, sono 117 approvate per il 2020 - Ultima modifica: 2020-02-01T09:29:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente