Dati e marketing: le nuove tendenze marketing sono proprio legate all’utilizzo delle informazioni digitali. Tra le maggiori sfide che i CMO e tutti gli esperti di marketing devono affrontare c’è la trasformazione dei dati in informazioni utili e, di conseguenza, è uno degli argomenti più caldi di cui si parla. Tom Benton, CEO della Data & Marketing Association (precedentemente nota come Direct Marketing Association) ha riscontrato sei tendenze in particolare.

Nuove tendenze Marketing: 1. Agilità

Il marketing è in uno stato liquido in questo momento: sta mutando costantemente. I marketer devono avere la capacità di evolvere e di essere agili per tenere il passo con la domanda dei consumatori “sempre attivi” e orientati ai contenuti; allo stesso tempo, devono essere focalizzati sull’ottenere risultati concreti sul mercato.

Nuove tendenze Marketing: 2. qualità dei dati

Tutti noi parliamo della mole di dati disponibili oggi per i marketer, ma questa è al tempo stesso una sfida e un’opportunità. Il problema chiave è determinare quali dati non usare, quali dati ignorare. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di motivi, come il set di dati che è irrilevante per le attuali esigenze aziendali, o preoccupazioni circa l’inaccuratezza dei dati o addirittura la loro corruzione a causa di pratiche inadeguate. Chiari obiettivi di business e target di pubblico possono impedire al tuo team di cadere nella trappola di dover affrontare set di dati quasi infiniti. Per eliminare le inesattezze, un’azienda deve disporre di un chiaro banco di prova stabilito durante l’esame o l’inserimento dei dati e questo dovrebbe valere non solo per i nuovi dati, ma anche i dataset consolidati dovrebbero essere riesaminati regolarmente sia per precisione che per valore.

Nuove tendenze Marketing: 3. cyber-security

L’industria dei dati e del marketing si basa sull’innovazione e sul progresso tecnologico che ci consente di costruire connessioni con i nostri clienti sulla base di verità, risultati e fiducia. Agire in modo responsabile e dare adeguata comunicazione e scelta sull’uso dei dati è fondamentale per costruire relazioni con i clienti. Parte dell’agire responsabilmente include l’adozione di misure adeguate per proteggere i dati da hacker e violazioni in generale, in particolare per quanto riguarda i dati sensibili. Se i clienti non credono che le loro informazioni più sensibili saranno salvaguardate, smetteranno di interagire con il marchio e questo danneggerà non solo il marchio, ma l’intera comunità basata sui dati che si basano sulla fedeltà dei clienti. Ciò rende la sicurezza dei dati una preoccupazione primaria come ponte fondamentale per fidelizzare i clienti e prevenire i rischi.

Dati e marketing 6 trend 2018

Nuove tendenze Marketing: 4. Integrazione di nuovi dati in flussi di dati esistenti

Dai wearable al riconoscimento facciale e vocale, ci sono nuovi tipi di dati che possono fornire informazioni che prima non esistevano. Quest’anno, una campagna della compagnia di assicurazione sanitaria neozelandese Sovereign ha vinto un premio internazionale ECHO per l’integrazione di una vasta gamma di set di dati in una campagna che ha guidato l’acquisizione dei clienti, la generazione di lead e le vendite. La Sovereign ha integrato nuovi flussi di dati da tracker di attività, reti di palestra e negozi di alimentari per premiare i clienti per un comportamento sano. Questi nuovi dati hanno anche generato notifiche su misura in maniera tempestiva e su più piattaforme. Sovereign è così stata in grado di migliorare i risultati sanitari e aumentare i rinnovi delle polizze, invertendo una precedente tendenza negativa per l’azienda.

Nuove tendenze Marketing: 5. Strumenti analitici nelle pratiche commerciali esistenti

Ogni giorno emergono nuovi strumenti e tecniche che i professionisti del marketing possono utilizzare per comprendere meglio aziende, consumatori e concorrenti: c’è la realtà aumentata, il machine learning, l’intelligenza artificiale, solo per citarne alcuni. I professionisti del marketing che sono in prima linea nella comprensione e nell’integrazione di questi strumenti possono aiutare le loro imprese a ottenere un vantaggio competitivo.

Nuove tendenze Marketing: 6.GDPR

Le imprese europee si stanno muovendo a pieno ritmo preparandosi a un nuovo insieme di principi per la protezione dei dati dell’Unione europea, chiamato Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Una società, anche americana, ad esempio, che commercializza in qualsiasi parte d’Europa deve fare i conti col fatto che queste regole si applicheranno anche loro fin dal maggio 2018 e ciò richiederà una revisione molto ampia delle pratiche aziendali e della privacy. L’impatto sulle attuali pratiche di dati di marketing è ampio poiché l’attenzione è rivolta a garantire il consenso appropriato per una serie di set di dati e che si osservino altri diritti alla privacy come il “diritto di essere dimenticato”. La preoccupazione è che l’ampiezza di questo regolamento stabilirà una nuova linea di base per i diritti alla privacy prevista dai consumatori, indipendentemente dalla loro nazionalità, e gli operatori di marketing devono ora prendere tempo per rivedere le regole.

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