Nuovi smartphone Nokia: presentati ad IFA 2019 il 7.2 e il 6.2

All’Ifa di Berlino pokerissimo di telefoni per il brand di HMD Global, specifiche, uscita e prezzi

Ad IFA 2019 i nuovi smartphone Nokia hanno fatto da protagonisti. Ben cinque telefonini sono stati presentati da HMD Global, l’azienda proprietaria del marchio. Due smartphone di punta (fascia media), il Nokia 7.2 e il Nokia 6.2 e tre feature phone. Il Nokia 7.2  migliora il comparto fotografico ed insieme al modello 6.2  condivide un display  da 6,3″ con risoluzione FHD+ con supporto HDR10 e tripla fotocamera avanzata, ad un prezzo competitivo.

Nuovi smartphone Nokia, il 7.2 e il 6.2

Il Nokia 7.2 punta tutto sul comparto fotografico. Quello principale è composto da un tris di sensori. Il primario è da 48MP, con tecnologia quad pixel, ed è supportato da uno secondario da 5MP (responsabile della profondità di campo) e uno da 8MP che invece si occupa di realizzare scatti grandangolari. Sul frontale, la selfie camera è da 20MP. Per tutti i sensori sono previste le mitiche lenti Carl Zeiss.

L’autonomia di Nokia 7.2 è affidata a una batteria da 3500 mAh. Lo smartphone arriverà in Italia il prossimo autunno nelle colorazioni nero e verde al prezzo di lancio di 379€.

Nokia 6.2 mira invece a portare la fascia media del brand su un livello ancora più competitivo. Il design non è troppo differente da quello di Nokia 7.2. Il display è uguale ma a fare la differenza è il comparto hardware. Infatti, sotto la scocca c’è il processore Qualcomm Snapdragon 636 supportato da 4GB di RAM e 64GB di storage interno. Sistema operativo al lancio è Android Pie.

La batteria è uguale a quella di Nokia 7.2, da 3500 mAh, ma cambia il comparto fotografico. Su Nokia 6.2 è limitato. Fotocamera posteriore sempre tre sensori, ma quello primario non è da 48MP. Il principale è da 16MP e a questo ne sono affiancati altri due. Uno da 5MP per la profondità di campo e da 8MP per gli scatti con grandangolo. Anche Nokia 6.2 arriverà il prossimo autunno al prezzo di 259€ e solo nella colorazione nera.

I feature phone

Dei nuovi smartphone Nokia i tre feature phone sono, il Nokia 800 tough, un feature phone “avanzato”. Supporta le principali piattaforme social come WhatsApp e Facebook e consente connettività dati in 4G. Sotto la scocca c’è il processore Snapdragon 205 con 512GB di memoria RAM e 4GB di storage interno. E poi ci sono due nuovi smartphone Nokia più basic e low cost. Il primo è Nokia 2720 Flip, “il telefono ideale per gli utenti con esigenze di accessibilità o alla ricerca di un periodo di digital detox”. E infine il Nokia 110, “interamente dedicato all’intrattenimento a un prezzo conveniente“. Questi ultimi due costano 99 e 29 euro.


Nuovi smartphone Nokia: presentati ad IFA 2019 il 7.2 e il 6.2 - Ultima modifica: 2019-09-06T13:05:38+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

IQ Test Storage Intelligente

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!