Oppo X 2021, lo smartphone con lo schermo che si arrotola

Il concept X 2021 può srotolarsi passando da una diagonale da 6,7 a 7,4 pollici ed è protetto da uno strato laminato ultraresistente

Uno smartphone decisamente fuori dai canoni. Si chiama Oppo X 2021 ed è un interessante concept phone caratterizzato da un display estendibile che racchiude tutta una serie di nuove soluzioni al servizio degli schermi flessibili. Il display si arrotola (o si srotola) a seconda delle esigenze, mettendo a disposizione dell’utente un pannello più o meno grande. Questo è possibile grazie a un motore a rulli progettato su misura.

La forza esercitata da questa componente viene utilizzata per ritrarre ed estendere lo schermo. Il pannello si muove lungo un asse centrale e segue un arco regolare grazie alla presenza di un cursore. Il vantaggio rispetto ai tradizionali smartphone pieghevoli è quello di non avere la fastidiosa “piega”.

Oppo X 2021 passa dunque da 6,7 pollici a 7,4 pollici in pochi secondi semplicemente toccando il lato lungo del display. La parte software è affidata ad Android. Due supporti con struttura a pettine impediscono allo schermo di collassare verso l’interno. Quando il display è arrotolato i substrati di questa lastra si uniscono, mentre quando è srotolato entrambi scivolano per sostenere il pannello.

La resistenza nel tempo è stata del resto il principale focus nella progettazione di questo smartphone che, è bene ricordarlo, è ancora allo stadio prototipale. Non ci sono infatti tempistiche per l’arrivo sul mercato né tantomeno sono stati fatti accenni al prezzo. È evidente però come l’idea di smartphone pieghevole per Oppo sia legata a questa particolare soluzione. Non a caso l’azienda cinese ha depositato ben 117 brevetti per tutelarla, di cui 12 dedicati al meccanismo di avvolgimento del display.

oppo x 2021

La tecnologia che interessa il movimento si chiama Powertrain Roll Motor e si abbina a quella che protegge l’oled e che si chiama Warp Track con uno strato laminato di 0,1 millimetri che fa da corazza al display sempre esposto. Non è chiaro se questo prototipo troverà una via produttiva e commerciale l’anno prossimo, ma di sicuro la soluzione dello schermo a papiro è tra quelle più studiate e intriganti.

 

 


Oppo X 2021, lo smartphone con lo schermo che si arrotola - Ultima modifica: 2020-11-18T10:58:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Arduino

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!