Programmare post di Instagram da desktop? Ora si può tramite Facebook

Una delle feature più richieste dai creatori di contenuti di Instagram era la possibilità di poter programmare i post e ora si potrà fare con il tool di Facebook, Creator Studio

Facebook ha rilasciato ufficialmente un nuovo aggiornamento per Creator Studio che consente ai titolari di account aziendali di programmare post di Instagram da desktop oltre ai video IGTV. Alla IBC 2019 di Amsterdam il gigante dei social ha svelato gli aggiornamenti in arrivo e uno dei più importanti e attesi dai publisher di tutto il mondo era proprio quella di avere la possibilità di pubblicare e programmare post da desktop, sia su Instagram che su IGTV.

Fino ad oggi si potevano pubblicare contenuti nel social network, però solamente attraverso strumenti di terzi parti, spesso a pagamento. Il lancio dello strumento Creator Studio era avvenuto lo scorso agosto, offrendo ai publisher la possibilità di gestire e pubblicare contenuti su Facebook. E già a dicembre si parlava di test sull’inserimento di Instagram in questo tool. L’aggiornamento di Creator Studio ora è ufficiale e si potranno programmare post di Instagram addirittura con sei mesi di anticipo dall’effettiva data di pubblicazione oltre a video e video IGTV.

Come programmare post di Instagram con Creator Studio

programmare post di Instragram da desktop

 

Per programmare i post di Instagram è necessario utilizzare il Creator Studio (basta cliccare sul tool in alto tra le funzioni), che permette di gestire, analizzare, programmare post su Facebook già da diversi mesi. Ma attenzione. Bisogna avere una pagina aziendale!

 

programmare post di Instagram pagina aziendale

Quindi:

  1. Assicurati di avere un account Instagram e una pagina Facebook (e che il tuo account Instagram sia collegato alla pagina Facebook che gestisci)
  2. Assicurati di aver cambiato il tuo account Instagram in un profilo aziendale o in un account Creator
  3. Accedi quindi a Creator Studio e clicca sull’icona di Instagram in alto al centro

collega Instagram Creator Studio

Tenete presente che gli account Instagram collegati alle Pagine Facebook possono essere gestiti da chiunque abbia un ruolo su tali Pagine, quindi ricorda sempre di valutare ed eventualmente aggiornare i ruoli degli utenti tramite Business Manager.

A questo punto:

Opzione n. 1: se gestisci una pagina Facebook già connessa all’account Instagram che desideri utilizzare in Creator Studio, fai clic per collegarti a quella pagina.

Opzione n. 2: se non gestisci già una pagina Facebook collegata a un account Instagram, fai clic su “Connetti a Instagram”. Quindi segui le istruzioni per accedere all’account Instagram che desideri connettere.

Opzione n. 3: se gestisci una pagina Facebook collegata a un account Instagram, ma desideri utilizzare un altro account Instagram che non vedi nell’elenco, fai clic su “Connetti un altro account Instagram” e segui le istruzioni.

Opzione n. 4: se hai già più account Instagram  collegati alla tua pagina o alle tue pagine Facebook e desideri gestirli in Creator Studio, fai clic su “Continua con account collegati“.

Come usare Instagram Creator Studio

creator studio Instagram

Dopo aver collegato il tuo account Instagram a Creator Studio, puoi gestire tutti i post di Instagram (inclusa la possibilità di programmare post di Instagram) e ottenere informazioni sulle performance (like, click…).

La  scheda  Libreria di Contenuti di Creator Studio offre una panoramica di tutti i post di video, foto, carosello, storie e IGTV di Instagram.

Puoi anche fare clic su uno degli elementi nell’elenco per una visione più dettagliata del contenuto e delle sue performance. Incluso approfondimenti su quante persone hanno visto il post, dove hanno visto il post, come hanno interagito con il post e quali azioni le persone hanno intrapreso quando si sono interessate del post.

Ma la funzione più importante e attesa è il “Crea post”.

crea post Instagram

 

Dopo aver selezionato “Feed di Instagram”, si aprirà una finestra sulla destra dello schermo in cui è possibile caricare l’immagine (o le immagini nel caso di post di carosello), scrivere la didascalia e aggiungere una posizione.

Potrai anche ritagliare le tue immagini in diverse dimensioni. E quando avrai completato fai clic sulla freccia  del pulsante Pubblica e seleziona “Pianifica”.

pubblicare su Instagram desktop

Il consiglio? Quello di utilizzare Creator Studio per i post singoli che devi programmare, come i video IGTV. Video IGTV non sono attualmente disponibili nell’API di Instagram, quindi Creator Studio è l’unico posto dove puoi eventualmente pianificare i video IGTV.

IGTV Instagram, come funziona la TV di Instagram

Cosa non si può fare adesso su Creator Studio. Innanzitutto gestire i commenti alle foto o ai video e non si può pubblicare la foto o il video su più piattaforme social. Inoltre non esiste una libreria multimediale in cui organizzare tutte le tue foto e i video. Ma Creator Studio nella sua semplicità darà sicuramente un grande aiuto ne siamo certi.

 


Programmare post di Instagram da desktop? Ora si può tramite Facebook - Ultima modifica: 2019-09-18T11:34:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Packaging Premiere
Conosci le nuove minacce per la tua azienda?

Conosci le nuove minacce per la tua azienda?

Iscriviti al webinar del 22 Ottobre, per scoprire come proteggere la nuova Italia Digitale, come difendere le imprese da Spoofing, Island Hopping e dalle altre nuove minacce. Iscriviti per saperne di più, GRATUITO

You have Successfully Subscribed!